Gli archivi e le biblioteche sono depositari di un patrimonio cartaceo di incommensurabile valore, tutto concentrato in antichi documenti, pergamene e faldoni. Come succede spesso per le opere importanti, un non adeguato interesse delle istituzioni – se non in occasioni particolari – unito non di rado ad una non idonea azione di marketing ne vanificano il rilievo culturale. Da questa osservazione nasce un’iniziativa di spicco come la “Domenica di Carta: la voce della storia e dei libri”, promossa in tutta Italia dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo.
135 archivi e 46 biblioteche pubbliche, sparsi lungo tutto il territorio italiano, verranno aperti in misura straordinaria e gratuitamente domenica 5 ottobre. Mostre, seminari, tour guidati in palazzi storici porteranno i fortunati visitatori alla scoperta di quelli che sono dei veri e propri tesori documentari.
Napoli non poteva esimersi dall’essere in prima linea, complice quell’itinerario artistico multisfaccettato che nel corso dei secoli è stato creato da tutti quei monumenti, cartacei e non, che la nostra città ha il privilegio di detenere, ma frequentemente di non valorizzare a dovere.
La Soprintendenza Archivistica per la Campania aprirà al pubblico la sede di Palazzo Marigliano, prestigioso edificio cinquecentesco a via San Biagio dei Librai, con proiezioni multimediali. Sarà inoltre possibile visitare la monumentale sede dell’Istituto e l’appartamento al piano nobile di Palazzo Marigliano (informazioni al n. 081/4935501).
Presso l’Archivio di Stato, nella sala Catasti, verrà allestita la mostra fotografica “Strutture ospedaliere, patrimoni da valorizzare”, ad opera dell’architetto e fotografa Elena Franco con la collaborazione di Patrizia Varone, architetto e fotografa di Torino.
Presso la Biblioteca Nazionale, meta privilegiata anche per bellissime escursioni nel suo giardino botanico, sarà la location adibita all’esposizione delle “carte di Eduardo De Filippo” provenienti direttamente dall’omonimo archivio di propriet? della Fondazione De Filippo e trasferito a marzo dalla Biblioteca di Storia Patria del Maschio Angioino alla sezione Lucchesi Palli della Biblioteca. L’apertura di questa mostra, organizzata nel contesto delle celebrazioni per il 30° anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo indette dal Forum Universale delle Culture, si protrarrà fino a sabato 8 novembre (informazioni al n. 081/7819325-381).
Sempre alla Biblioteca, i visitatori potranno godere di alcuni significativi estratti del codice del geografo alessandrino Claudio Tolomeo, dalle preziose carte del Regno di Napoli magnificamente illustrate nel XVIII secolo fino ai preziosi manoscritti sapientemente restaurati.
Anche la Biblioteca Universitaria di Napoli, sita in Via Paladino 39, partecipa alla Domenica di carta con eventi, curiosità e visite guidate.