“Una debole perturbazione si sta muovendo dall’Italia centrale verso le regioni meridionali – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it – e in questa giornata di domenica potrà rendersi responsabile di locali episodi di instabilità. Al suo seguito affluiscono verso il Belpaese delle correnti settentrionali relativamente fresche che mantengono le temperature ancora su valori primaverili, specialmente sulla parte orientale del nostro Paese.
L’inizio della prossima settimana e dell’estate meteorologica (che prenderà avvio martedì 1° giugno) sarà caratterizzato da condizioni meteo più stabili e da un clima in generale gradevole mentre per la festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno, si profila un temporaneo aumento delle nuvole determinato dal transito di una debole perturbazione. Il suo passaggio non sarà tuttavia accompagnato da un significativo peggioramento del tempo e l’Italia sarà raggiunta da poche piogge.
Nella seconda parte della settimana l’estate inizierà a scaldare i motori: secondo l’attuale tendenza meteo assisteremo infatti all’espansione dell’anticiclone nord africano, che portando verso l’Italia una massa d’aria calda spingerà la colonnina di mercurio fino a valori intorno ai 30 gradi”.
A TAIWAN SI AGGRAVA L’EMERGENZA SICCITÀ. C’è lo zampino della crisi climatica
IN VISTA DELLA COP 26 OLTRE 20 PAESI SI UNISCONO IN DIFESA DELLE FORESTE. L’iniziativa
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e Liguria di ponente, specie a ponente. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord, in Toscana e sulle Isole, con qualche addensamento solo nel Messinese.
Nelle altre regioni del Centro e sul Sud peninsulare cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; deboli piogge isolate in Irpinia, sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio probabili rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale e sulla Basilicata occidentale; brevi rovesci isolati sulle aree alpine del Cuneese, sul nord della Calabria, nel sud della Campania e sul resto della Basilicata.
Temperature senza grandi variazioni nelle isole, in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi. Venti di debole o al più moderata intensità; mari generalmente poco mossi. Risulteranno localmente mossi il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il medio ed il basso Adriatico.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Sull’insieme del nostro Paese la nuova settimana si aprirà domani con un cielo abbastanza soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nubi su Calabria, Sicilia e al mattino anche su parte del Nord; nel pomeriggio locale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose. Nel corso della giornata si prevedono poche precipitazioni significative: si tratterà di qualche isolato rovescio o temporale più che altro sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Calabria e delle isole maggiori.
Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori anche leggermente sotto la media. Venti moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio, in prevalenza deboli altrove. Localmente mossi medio-basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
Martedì 1 giugno avrà inizio l’estate meteorologica. La giornata sarà prevalentemente stabile e soleggiata, con solo qualche annuvolamento che interesserà le zone montuose, l’estremo Nord-Ovest, la Calabria e le Isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili occasionali rovesci o temporali solo sulle Alpi occidentali.
Temperature in risalita, con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente sotto la media al Sud e sul versante adriatico. Venti a tratti moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.