Il trilocale si conferma la tipologia più ricercata nelle grandi città. Anche negli anni scorsi è sempre stata la tipologia più apprezzata, adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio
L’analisi realizzata a luglio 2021 dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa nelle grandi città mostra che il trilocale concentra il 40,5% delle richieste, seguito dal quattro locali che raccoglie il 24,6% delle preferenze e dal bilocale con il 22,7% delle scelte. Rispetto a gennaio 2021 si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano quattro e cinque locali. Risultano in leggera contrazione le percentuali di richiesta delle tipologie più piccole.
In questo quadro fa eccezione Milano dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. In leggera diminuzione la percentuale dei monolocali molto probabilmente per effetto del rallentamento della domanda per investimento a causa della pandemia.
Cos’è l’Ufficio Studi Tecnocasa?
La sua attività principale consiste nel monitoraggio dell’andamento del mercato immobiliare italiano, residenziale e non, attraverso due rilevazioni all’anno (una a semestre).
Questo è possibile grazie all’esistenza di un database che raccoglie i dati provenienti da tutte le agenzie immobiliari appartenenti al Gruppo Tecnocasa e capillarmente diffuse sul territorio.
Si raccolgono prezzi e canoni di locazione relativi al mercato immobiliare residenziale e non residenziale.
Si realizzano previsioni immobiliari nonché analisi sui rendimenti immobiliari, sulla domanda, sulla disponibilità di spesa, sull’offerta, sulle caratteristiche socio – demografiche di venditori ed acquirenti.
Inoltre, grazie alla sezione di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, si effettuano anche analisi relative al mercato creditizio italiano.
Tutte le informazioni danno vita a report sistematici veicolati prevalentemente alla stampa nazionale e locale.
Annualmente si pubblica l’”Osservatorio Immobiliare Tecnocasa” che contiene prezzi immobiliari residenziali di tutte località italiane in cui siamo presenti e fornisce una descrizione dell’andamento dei singoli mercati di tutti i capoluoghi di provincia e di regione italiani.
Dal 2006 si elabora anche “Casa Trend“, pubblicazione che presenta una panoramica generale sull’andamento del mercato immobiliare e creditizio.
L’”Osservatorio Immobili per l’Impresa” e l’“Osservatorio Turistico Mare Laghi“, offrono approfondimenti sugli specifici settori di riferimento.