Continua il trend positivo del mercato immobiliare italiano che vede un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate.
I mutui ancora convenienti, i prezzi delle abitazioni ormai a livelli minimi ed una rinnovata fiducia hanno determinato tutto ciò.
Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo ha comportato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste determinando uno spostamento sui tagli più grandi. In questa prima parte dell’anno però grazie anche al ritorno degli investitori la tendenza inizia a dare segnali di inversione, registrando interesse anche per i tagli più piccoli.
L’offerta sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.
L’analisi della domanda evidenzia che nelle grandi città italiane, la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,1% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 24,7%, il bilocale con il 22,9%.
L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane, la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 32,8%, a seguire il quattro locali con il 25% ed infine il bilocale con il 23,4%.