Il Napoli è primo con 26 punti alla fine di questa dodicesima giornata di campionato che ora si ferma causa ennesima, inutile, sosta per le nazionali. Inseguono la capolista azzurra un folto gruppo composta da Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio a quota 25 punti alla fine segue distante a quota 14 punti la Juventus di Thiago Motta vincente dopo il derby della mole contro il Torino. Una squadra in fuga e un gruppo di inseguitrici: il campionato è apertissimo, con tante squadre in corsa.
Dodicesima giornata di campionato, la prova del Napoli
La capolista affronta i campioni d’Italia a viso aperto, giocando senza paura. Dopo la battuta d’arresto contro l’Atalanta, il Napoli dimostra di essere vivo e vegeto. Certo, se il tiro di Simeone fosse entrato, staremmo parlando di altro. Anche il rigore assegnato all’Inter, discutibile, avrebbe potuto cambiare l’esito della gara.
Forse oggi si è sentita la mancanza di Anguissa a centrocampo, in particolare per la sua posizione mancante sul gol dell’Inter. Buona prova per tutta la difesa, con Kvara e Politano incisivi in avanti. Lukaku meglio, anche se non ancora al top. Speriamo che la pausa porti benefici.
Pagelle azzurre
Parliamo adesso di voti e pagelle. Un sette a tutta la squadra, con mezzo punto in più per McTominay e Meret. Guadagnano un merito otto pieno per Buongiorno e Conte ma soprattuti finalmente rivediamo Lobotka in campo, un bel 7 pieno per lo slovacco.
Adesso tiriamo il fiato e prepariamoci alla Roma.
Ad Maiora!