Gli italiani apprezzano sempre di più i discount alimentari che nell’ultimo anno hanno registrato un aumento del 7,2%. Il quadro è stato delineato a conclusione di un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a luglio 2019 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Dalla ricerca si evidenzia peraltro che le vendite al dettaglio per i prodotti alimentari aumentano su base annua in tutte le forme distributive dalle piccole botteghe (+2,9%) ai supermercati (+2,8% fino agli ipermercati (+1,2%) %).
L’alimentare cresce complessivamente ad un tasso del 3,2% su base annua anche se la variazione congiunturale è leggermente negativa (-0,1%).
L’aumento della spesa alimentare su base annua è un segnale positivo poiché si tratta la seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione.
L’auspicio è che ora gli aumenti di spesa nella distribuzione alimentare si trasferiscano anche al settore agricolo che si trova in piena deflazione in settori importanti come la frutta con i compensi riconosciti per molti prodotti che non coprono neanche i costi di produzione.