E’ in corso di svolgimento presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, l’Assessorato alla Cooperazione del Comune di Napoli e Ariete Onlus promuovono – in occasione del 70esimo anniversario della fondazione delle Nazioni Unite – un convegno pluridisciplinare dal titolo: Diritti dei popoli: solidarietà, cooperazione, futuro.
Il convegno aperto dall’intervento di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli. Ha i contributi di: Miguel Mellino (Docente di Studi post-coloniali e relazioni iteretniche, presso l’Università L’Orientale di Napoli), Anton Giulio Lana (Segretario dell’Unione Forense per i Diritti Umani), Silvia Della Monica (Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali). Quindi la tavola rotonda, introdotta da Alessandro Fucito, Assessore alla Cooperazione del Comune di Napoli, moderata da Alessia Schisano (Centro Studi Ksenia), a cui parteciperanno: Corrado Oppedisano (Membro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri), Anna Benedetta Torre (Presidente di Ariete Onlus), Mario Grieco (Direttore di Dokita e Membro del Consiglio direttivo di AOI/Associazione delle Ong Italiane), Massimo Pastore (artista, Primo Piano Gallery).
Il convegno avrà le sue conclusioni con i contributi di Clara Degni, Rosa Giordano (Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace/CEICC Europe Direct del Comune di Napoli) e di Simona Chiapparo (Ariete Onlus/Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli) che presenteranno il draft definitivo de La Carta di Napoli – Urbanitas & Sustainable Solidarity Charter.