Il Consiglio Europeo ha approvato le conclusioni che affrontano la duplice sfida sociale della digitalizzazione e della transizione verde e che esplorano modi per contribuire a costruire i ponti necessari tra di loro.
Il Consiglio sottolinea nelle sue conclusioni il potenziale della doppia transizione per la creazione di nuovi posti di lavoro verdi e digitali necessari per la ripresa economica dopo la pandemia COVID-19. Sottolinea inoltre che la transizione digitale dovrebbe essere equa e inclusiva e non dovrebbe lasciare indietro nessuno.
Digitalizzazione verde
La digitalizzazione è una leva eccellente per accelerare la transizione verso un’economia climaticamente neutra, circolare e più resiliente. Allo stesso tempo, dobbiamo mettere in atto il quadro politico appropriato per evitare gli effetti negativi della digitalizzazione sull’ambiente. Queste conclusioni riflettono in modo equilibrato dove l’UE deve agire per trarre il massimo da questa doppia transizione.Svenja Schulze, ministro federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare
Le conclusioni forniscono orientamenti politici alla Commissione al fine di presentare iniziative appropriate per sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per la protezione ambientale e l’azione per il clima e per limitare gli impatti ambientali negativi della digitalizzazione stessa.
Il Consiglio incoraggia la Commissione, tra le altre cose, a sviluppare un’agenda politica ambiziosa per utilizzare soluzioni digitali per realizzare l’ambizione di inquinamento zero.
Le conclusioni del Consiglio invitano inoltre la Commissione a proporre misure regolamentari o non normative per ridurre l’impronta ambientale dei data center e delle reti di comunicazione, nonché a presentare un piano d’azione entro la fine del 2021 su come ridurre la quantità di TIC smaltite prodotti entro il 2025.
Sfondo
A livello dell’UE, la discussione sui legami tra digitalizzazione e ambiente ha acquisito slancio negli ultimi anni. La Commissione europea ha esaminato sistematicamente i legami tra digitalizzazione e ambiente, soprattutto nel contesto del Green Deal europeo, ma anche in quello della strategia digitale e della sua nuova strategia industriale per l’Europa.
Molte delle recenti iniziative pubblicate nell’ambito del Green Deal europeo stanno sfruttando gli strumenti digitali per raggiungere i propri obiettivi ambientali e climatici con l’obiettivo di affrontare la questione in modo coerente, tra cui il nuovo Piano d’azione per l’economia circolare, la strategia Farm-to-Fork e la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030