La digital transformation è uno dei temi più preponderanti degli ultimi anni. La situazione del Covid ha messo le aziende italiane di fronte ad un problema che deve essere risolto in tempi brevi. La storia di oggi vede protagonista fifty-five.
Digital transformation: perché è importante?
L’Italia è una meta ambita per una data company dal momento che nel 2021 oltre il 75% degli italiani erano utenti quotidiani di Internet e nel 2022 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 14% rispetto all’anno precedente. Il costante aumento di interesse verso il mondo digital si trasmette anche nelle prospettive per il futuro: il mondo del digital advertising arriverà a 4,5 miliardi di euro entro la fine del 2024, quello dell’e-commerce aumenterà i profitti a 40 milioni entro il 2023, mentre cloud e AI raggiungeranno un valore di 570 miliardi nel 2030.
Intervista a Alessandra Bosco, Associate Director e Head di fifty-five per l’Italia
Eccoci, dunque, al momento dell’intervista. Tramite le domande rivolte ad Alessandra Bosco, Associate Director e Head di fifty-five per l’Italia andremo alla scoperta di quest azienda che sbarca in Italia:
Cos’è Fifty-five?
Parte di The Brandtech Group, fifty-five è una data company che supporta le aziende a raccogliere, analizzare e attivare i loro dati attraverso i paid, earned ed owned channels per aumentare il loro ROI di marketing ed incrementare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Con sede principale a Parigi, e con uffici a Londra, Hong Kong, New York, Shanghai, Ginevra, Shenzhen, Singapore, Taipei e Milano, fifty-five è stata nominata da Deloitte come una delle aziende tecnologiche in più rapida crescita in Europa, grazie al suo approccio unico che combina consulenza, esperienza operativa e tecnologica.
Su cosa si basa l’azione di Fifty-five?
Strategy Consulting, Data Architecture, Media Consulting e Customer Experience sono i quattro pillars su cui si fonda l’operato di fifty-five, realtà che si posiziona con un servizio totalmente innovativo all’interno dello scenario italiano, in quanto la sola ad essere in grado di offrire un supporto completo alle aziende clienti, dal momento di raccolta dati fino alla creazione e implementazione di tutte le strategie più adatte alla crescita digitale del business oggetto di studio.
Perché scegliere proprio l’Italia per le vostre azioni di Digital Transformation?
Abbiamo sempre considerato l’Europa meridionale come un’area fondamentale per la nostra strategia di sviluppo, e l’Italia è un Paese molto interessante per noi. Per supportare i nostri clienti italiani nella digital acceleration delle loro aziende metteremo a loro disposizione tutte le competenze di consulenza strategica e operativa offerte dai nostri consulenti aziendali, esperti di marketing, data analysts, data scientists, e data engineers, specialisti di tracking ecc.
Cosa c’è nel vostro futuro?
Credo che l’offerta di fifty-five sia unica nel settore e soddisfi il crescente bisogno dei nostri clienti: la necessità sempre più imperante di combinare marketing e competenze tecnologiche per far fronte a tutte le sfide. Puntiamo a creare un team di oltre 20 esperti entro il 2025 per sostenere questa ambizione