Il Digital-marketing è un settore in continua evoluzione. Gli ultimi tre anni hanno visto mutare velocemente le esigenze delle aziende, soprattutto di quante si sono avvicinate al mondo digitale. Necessita, quindi, mettere in campo nuovi strumenti e nuove formule che aiutino a raggiungere i propri obiettivi, soprattutto dopo un periodo economicamente molto difficile. Abbiamo chiesto a Sergio Brizzo, CEO di Across, quali cambiamenti ci dobbiamo attendere per il 2023. Across è una Digital Solution Company specializzata nel performance marketing multicanale,
Sergio Brizzo, quali sono le tendenze del Digital-marketing per il 2023?
Le parole chiave di questo 2023 saranno due: ChatGPT e Social B2B. Il 2023 sarà, da un lato, l’anno che consacrerà in modo definitivo l’intelligenza artificiale grazie anche a ChaGPT, dall’altro sarà l’anno del Social B2B, in cui anche piattaforme come TikTok e YouTube cercheranno di intercettare sempre più imprese.
Ma c’è di più. Secondo noi, uno dei trend principali nel corso del 2023 risiede – inoltre – nella gestione unificata delle attività di marketing & sales, per attrarre nuovi contatti e consolidare la propria clientela.
In quanto Digital Solution Company specializzata nel performance marketing multicanale, riteniamo sia sempre più importante offrire ai clienti un servizio all in one Marketing + Sales. Across è tra le pochissime Digital Agency sul mercato ad offrire questa tipologia di servizio, grazie al quale puntiamo non più solo alla lead generation multicanale, ma arriviamo ad occuparci dell’intero processo in autonomia, dalla vendita alla pubblicità, per garantire sempre un flusso costante di nuovi clienti.
Come può l’intelligenza artificiale supportare il Digital-marketing?
ChatGPT e l’intelligenza artificiale sono un ottimo strumento per chi lavora nel digital marketing. Il chatbot GPT riesce infatti a dare risposte precise, accurate e veloci e può essere utilizzato per svariate attività.
È in grado di creare e tradurre testi in autonomia. Può quindi essere utilizzato per scrivere copy per campagne pubblicitarie, descrizioni di prodotti, post per blog e social, i più disparati contenuti per il web e molto altro. Inoltre, può essere impiegato per risolvere problemi legati all’assistenza clienti fornendo informazioni utili su determinati prodotti o servizi, oppure rispondere alle domande più frequenti. Tra le tantissime funzioni che può svolgere questo strumento ce ne sono altre molto interessanti, tra cui la possibilità di generare righe di codice nei diversi linguaggi di programmazione.
In che modo i social network si stanno aprendo alle nuove tendenze del marketing?
Le nuove tendenze del marketing nascono soprattutto grazie ai social. I social essendo parte del marketing dettano i trend o al massimo possono adattarsi ai filoni di tendenza implementando a loro volta determinate funzioni. Vanno di moda i video grazie a TikTok? Instagram risponde implementando i Reels per esempio.
Con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale non si rischia di creare contenuti tutti uguali e spersonalizzati?
L’AI ha senza ombra di dubbio la capacità di creare testi interessanti e nel tempo diventerà sempre più accurata. ChatGPT è stato progettato per apprendere in maniera continuativa e migliorare costantemente nel tempo. Ovviamente non bisogna dimenticarsi che la competenza e l’esperienza umana possono fare quel salto in più ed è pensiero comune, basti pensare che anche i motori di ricerca si stanno attrezzando per capire se un testo è stato scritto con intelligenza artificiale per dare un differente valore al contenuto umano. Un testo prodotto da una AI richiede, almeno al momento, editing e personalizzazione per renderlo a misura dei Brand. Continuiamo a pensare, infatti, che l’elemento umano rimarrà necessario. In particolare, per l’ideazione, la creatività, la comprensione delle emozioni, l’uso dello storytelling e l’empatia.
Immagini gentilmente concesse da Across