La digital community, o comunità digitale, è la risposta contemporanea all’esigenza di informarsi e tenersi aggiornati sugli argomenti che più interessano. Il web, lo sappiamo, è in grado di fornire risposte a ogni nostro quesito, tuttavia le fonti dalle quali riceviamo le informazioni non sono sempre affidabili. Inoltre, le informazioni che riceviamo soddisfano per lo più un primo livello di conoscenza senza possibilità di approfondimento. Le comunità digitali, invece, offrono ampio spazio all’approfondimento e al confronto grazie alla presenza di personalità esperte nella materia e al contributo di tanti appassionati.
Come nasce una digital community
Una comunità digitale è un gruppo di persone che si fonda e interagisce online attraverso piattaforme digitali. Queste comunità si formano, generalmente, attorno a interessi comuni, passioni, obiettivi, cause sociali o semplicemente per connessioni social.
Le prime comunità digitali sono nate sul web grazie ai forum e ai gruppi di discussione. Si trattava di gruppi senza alcuna regola nei quali ognuno poteva porre un quesito o condividere la propria esperienza. Con l’avvento dei social il panorama si è diversificato. Su alcuni canali basta mettere un like per visualizzare i contenuti via via pubblicati. Su altri sono sorti gruppi talvolta chiusi per accedere ai quali occorre iscriversi o registrarsi.
Comunità online e influencer
Le comunità digitali nate sui social hanno portato alla nascita di una nuova figura: l’influencer. L’influencer è una persona esperta nel suo settore di riferimento che elargisce consigli, suggerimenti attraverso contenuti appositamente creati per i social. Il suo valore sta nell’influenzare le scelte di acquisto dei suoi iscritti, i cosiddetti follower, grazie alla sua competenza, autorevolezza e al rapporto con il suo pubblico. L’attività di un influencer si articola, fondamentalmente, con la pubblicazione di contenuti digitali ad hoc. Un post può ricordare un principio fondamentale che riguarda il suo settore mentre un video può spiegare bene il “come fare”. Gli influencer di maggior successo sono quelli che abbinano le competenze a un’esperienza diretta nelle pratiche illustrate. L’autenticità, infatti, è una dote molto apprezzata dal pubblico.
Comunità digitali e nuove strategie di marketing
L’enorme successo degli influencer ha dato vita a un nuovo indirizzo di marketing: l’influencer marketing. La filosofia per le aziende è arrivare al loro pubblico attraverso personaggi autorevoli che possano testimoniare la bontà del loro brand. Nella pratica si attinge al pubblico degli influencer per promuovere i propri prodotti. Nell’influencer marketing, però, non è questione solo di numeri. La scelta dell’influencer non è data solo dal numero dei suoi follower ma prima di tutto dal settore di competenza. Le competenze dell’influencer devono essere in linea con l’attività del brand. Può sembrare una cosa scontata ma non lo è. Come dicevamo prima l’autenticità è una dote molto apprezzata dal pubblico così come la competenza. E’ sull’insieme di queste doti che si costruisce l’autorevolezza di un influencer e di conseguenza il successo di un brand.