“Vogliamo dare visibilità e riconoscere il valore di chi ha saputo trovare nel digitale un´opportunità concreta di sviluppo della propria impresa e di ottimizzazione del servizio offerto, ma anche per sostenere la diffusione della conoscenza dell´economia digitale, le cui potenzialità risultano ancora inesplorate“.
È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, annunciando l´avvio della prima edizione di ´Il coraggio di innovare – Digital Award´, l´iniziativa promossa da Regione Lombardia, in partnership con Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru, con l´obiettivo di premiare le aziende lombarde che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi nei settori di moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere e creatività.
Nuove Tecnologie Strumenti Di Crescita – “I comparti del commercio, del turismo e dei servizi – ha sottolineato Parolini – rappresentano quasi il 65 per cento del Pil regionale e, se adeguatamente sostenuti, possono svolgere con più efficacia, soprattutto in questo momento in cui si intravedono i primi segnali positivi di crescita, il loro ruolo di traino per l´economia regionale e nazionale. In questo contesto l´innovazione e le nuove tecnologie rappresentano strumenti chiave che contribuisco ad accrescere la competitività delle imprese e ad interpretare al meglio le rapide trasformazioni del mercato“.
Impegno Per Terziario Digitale – “Il progetto – ha aggiunto Parolini – è il kickoff di un piano d´interventi più ampio, studiato per lo sviluppo del terziario digitale in Lombardia con un impegno di 45 milioni di euro nei prossimi tre anni e che ha come perno centrale i giovani“.
Le Fasi Del Bando – Le imprese avranno la possibilità di inviare la propria candidatura attraverso l´indirizzo di posta certificata di Unioncamere Lombardia fino al 2 ottobre 2015. Al termine della raccolta delle proposte, un´apposita commissione tecnica decreterà i migliori 14 progetti, di cui uno per ogni settore (moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere, imprese creative) nelle due categorie previste, e assegnerà i punteggi parziali.
Successivamente, i progetti finalisti saranno pubblicati sul sito www.Ilcoraggiodinnovare.it e giudicati dal pubblico della rete, permettendo così a quello più votato di ottenere un bonus punti da aggiungere al giudizio finale.
La Premiazione – L´iniziativa si concluderà il 2 dicembre 2015 con un evento di premiazione, che coinvolgerà i protagonisti dei 14 migliori progetti, tra cui saranno individuati i 2 vincitori del Premio che riceveranno un riconoscimento di 5.000 euro.