Gli ultimi anni hanno visto l’affermarsi sempre più deciso di un nuovo metodo di intrattenimento: ii casinò online. Questi ultimi sono entrati nella vita delle persone piano piano, frutto dell’evoluzione tecnologica che ha favorito sempre di più l’utilizzo di internet. Da non sottovalutare l’apporto del Coronavirus, i continui lockdown hanno cambiato le abitudini delle persone e hanno avvicinato gli appassionati delle sale gioco fisiche a quelle del web.
Di conseguenza si è creata una sorta di crisi del settore offline del gioco, causato proprio dalla preferenza delle piattaforma. Cosa incide nella scelta? Quali sono le differenze tra i casinò online e quelli terrestri? Di seguito la risposta.
La lista dei giochi
Sicuramente un aspetto fondamentale, che differisce tra i due tipi di casinò e che fa la differenza, è legato al catalogo dei giochi. La controparte online è superiore rispetto a quella terrestre, questo perché nelle piattaforme è possibile caricare un numero elevato di varianti dei giochi iconici. Prendiamo come esempio le slot machine: queste differiscono in quanto hanno tantissimi temi per attirare sempre più pubblico, basti pensare alle slot dedicate al grande cinema e ai videogiochi. Questo è impossibile in una sala giochi fisica, la quale offre sempre la stessa tipologia di giochi.
App per smartphone e pc, niente dress code
Altra caratteristica da non sottovalutare è l’accessibilità. Partiamo con il dire che i casinò online sono sicuramente più semplici e intuitivi da utilizzare, oltre al fatto che si possono portare praticamente dove si vuole. Un tempo il gioco online era qualcosa di immaginabile solo dinanzi a un computer, ma oggi grazie all’utilizzo degli smartphone e delle app, gli appassionati possono giocare in qualsiasi momento ai titoli che più amano e controllare il saldo e i movimenti dell proprio conto gioco. Tutto è a portata di click, a volte troppo, tanto che una possibilità di scelta così ampia può mandare l’utente in confusione. In tal senso però ci sono siti di comparazione come Casinofy che permettono di conoscere e scegliere i migliori casinò live su mobile prima di iniziare a giocare.
Insomma, non c’è bisogno di dover prendere l’auto o qualsiasi mezzo per recarsi nella prima sala vicina. Si risparmia tempo e denaro. Inoltre non c’è bisogno di rispettare un dress code o un orario per poter entrare in una piattaforma online: che sia in pigiama, costume o in giacca e cravatta non importa, ciò che conta è il divertimento e lo stare comodi sul divano di casa propria.
Il pagamento
Enorme differenze tra i due tipi di casinò riguarda anche i metodi di pagamento. Quando siamo in un casinò terrestre, il giocatore entra e scommette utilizzando i contanti. Ovviamente li converte in gettoni da giocare nei tavoli e riconvertire in denaro liquido. Un’operazione macchinosa. Nei digitali invece funziona diversamente. Il deposito è immediato e nel modo che più si preferisce. Per quanto riguarda il prelievo delle vincite bisogna aspettare qualche giorno, dipende tutto dal metodo utilizzato: il bonifico, ad esempio, può metterci dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Inoltre gli operatori online sono molti sicuri e affidabili, utilizzano metodi come paypal.
Conclusioni
Insomma, sono tante le differenze tra le due tipologie di casinò. Tutto va in base alle proprie preferenze ed esigenze, ma è inevitabile che i casinò online abbiano cambiato drasticamente il mercato del gioco, portando tutto a suo vantaggio.