Una dieta dimagrante drastica e veloce è il must di ogni primavera. Chi non ha mai strizzato l’occhio a regimi alimentari che promettevano risultati strabilianti in pochissimo tempo? Chi non li ha provati almeno una volta per poi mollare anzitempo o riprendere in breve i chili persi con gli interessi? Tra le testimoni di queste bizzarre routine c’è anche lei: Oprah Winfrey. Icona della televisione americana, paladina dei diritti delle minoranze e delle donne, donna dello spettacolo più ricca al mondo nel 2007 secondo la rivista Forbes, Oprah ha recentemente dichiarato di aver lottato tutta la vita con il peso perdendo tutte le volte tranne l’ultima. A questo proposito ha sentito di dover porgere le sue scuse per aver alimentato una cultura tossica sul dimagrimento. Partiamo dal principio.
Oprah effect
Oprah Winfrey non ha bisogno di presentazioni. Il suo format The Oprah Winfrey Show non solo ha tenuto banco nella televisione americana per ben 25 anni ma è diventato un punto di riferimento per la televisione successiva. Pleonastico anche ricordare l'”Oprah effect”, il potere dell’anchor woman, cioè, di influenzare le scelte d’acquisto (ed elettorali) degli americani. Gli argomenti trattati nel corso delle sue trasmissioni diventavano subito tendenza, i libri presentati risultavano in poche ore campioni d’incasso. E’ grazie a lei se Barack Obama ha potuto contare su un milione di voti supplementari (a giudizio degli analisti americani) durante la sua prima corsa. E’ stato durante una sua trasmissione sul morbo della mucca pazza che si è diffuso l’hamburger panic e le vendite di carne bovina sono crollate causando gravi danni all’intero comparto.
Temi quali il benessere e la cura di sé hanno occupato molto spazio nei programmi di Oprah che non mancava di affiancarsi a esperti che diventavano presto dei veri e propri guru. Benessere non poteva non far rima con forma fisica.
Le regole dello showbiz
Nello speciale An Oprah Special: Shame, Blame and the Weight Loss Revolution, Oprah ha confessato di essere stata in lotta con il peso tutta la vita. Almeno tutta la sua vita professionale. Gli standard imposti dallo showbiz e la voglia di piacere agli altri l’hanno portata da una dietra all’altra. Ogni volta il regime dietetico si faceva più restrittivo con risultati che duravano poco.
Una volta, ha raccontato l’imprenditrice afroamericana, si è sottoposta a una dieta liquida per la quale ha rischiato di lasciarsi morire di fame. I soddisfacenti risultati sono stati seguiti velocissimamente dal recupero totale dei chili persi. Ma lei era Oprah e tutto ciò che faceva diventava, come diremmo oggi, virale.
Questo suo potere le ha attirato spesso l’accusa di appoggiare industrie specializzate in alimenti dietetici. Non dimentichiamoci che la Winfrey è stata membro del cda della Weight Watchers, la famosissima azienda specializzata in prodotti dietetici.
Dieta dimagrante drastica e veloce: il dietro-front di Oprah Winfrey
Oggi Oprah appare in gran forma e felice. Oltre 70 chili persi in modo stabile sono il risultato, però, di un totale cambio di passo. Buone abitudini alimentari insieme a esercizio fisico e idratazione sono arrivati dove neanche i farmaci, ai quali si era affidata, erano riusciti.
Non finisce qui: la Winfrey ha lasciato il cda della Weight Watchers e chiesto scusa pubblicamente per il suo atteggiamento degli anni precedenti. Si è scusata per aver appoggiato, come lei stessa ha dichiarato, “la cultura tossica della dieta”. A questo punto c’è da sperare che, in un Paese in cui l’obesità è un’emergenza nazionale, anche questa sua nuova visione diventi virale.