L’Eurogruppo ha discusso il piano di bilancio Draft (DBP) del Portogallo, sulla base del parere della Commissione. Si Nota anche che, secondo il parere della Commissione, il DBP portoghese inizialmente previsto ha preso una deviazione significativa dal percorso di avvicinamento all’obiettivo di bilancio a medio termine.
Pertanto si accoglie con favore il pacchetto di misure fiscali aggiuntive annunciate pubblicamente da parte delle autorità portoghesi a seguito dei proficui contatti con la Commissione. Si Nota che, secondo il parere della Commissione, si è previsto lo sforzo del bilancio strutturale del Portogallo nel 2016, tenendo anche conto delle misure annunciate.
L’Eurogruppo concorda con la valutazione della Commissione secondo cui, anche tenendo conto di tali misure supplementari, il bilancio rimane a rischio di non conformità con i requisiti del PSC.
In particolare, si segnala che lo scenario macroeconomico per il 2016 e il DBP sono più ottimisti rispetto alle previsioni d’inverno della Commissione del 2016. In questo contesto, l’Eurogruppo accoglie gli impegni delle autorità portoghesi per preparare fin d’ora misure supplementari da attuare quando necessario, per garantire che il bilancio 2016 sia compatibile con il patto di stabilità e crescita.
L’Eurogruppo intende tornare sull’attuazione degli impegni del Portogallo sulla base dei dati Eurostat convalidati per i risultati di bilancio del 2015, il prossimo programma di stabilità del Portogallo saranno le previsioni di primavera della Commissione del 2016.