Diana – La storia segreta di Lady D, questo il titolo del film dedicato alla principessa del Galles che arriva sulla RAI ed anche sulla piattaforma Rai Play.
RAI: arriva il film dedicato a Lady Diana
Un film, diretto da Oliver Hirschbiegel e ispirato alla biografia “Diana: Her Last Love” di Kate Snell, per raccontare gli ultimi due anni di vita di Diana Spencer, principessa di Galles ovvero Lady D. “Diana – La storia segreta di Lady D” è andato in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) lo scorso sabato per poi entrare ufficialmente all’interno della piattaforma di streaming Rai Play.
Cosa racconta il film?
Il film prende il via dal 1992, quando Lady Diana Spencer e il marito Carlo avevano fatto sapere al mondo il fallimento del loro matrimonio ed avevano deciso di separarsi. Negli anni successivi questo annuncio, per la giovane Diana ebbe inizio un periodo di profonda crisi. Momenti bui conditi dai flash ossessivi dei paparazzi e dall’ammirazione diventata ormai enorme delle masse. Nel 1995 però, durante una visita all’ospedale Royal Brompton per andare a trovare un amico dopo un intervento al cuore, Lady D incontra Hasnat Kahn, un affascinante cardiochirurgo di origine pakistana.
Il cast del film
Il film è interpretato dall’attrice Naomi Watts, inglese di nascita e due volte candidata agli Oscar, nel ruolo di Lady D. Accanto a lei, nei panni del cardiochirurgo Hasnat Khan, l’attore Naveen Andrews. Completano il cast gli attori inglesi Douglas Hodge, Geraldine James, Charles Edwards e Juliet Stevenson.
La produzione
Il film è stato Oliver Hirschbiegel incassando circa 21 milioni di dollari. Le riprese del film si sono svolte in varie nazioni, tra cui:
- Mozambico
- India
- Croazia
Queste tre località sono stati utilizzate per realizzare le scene riguardanti le missioni umanitarie della Principessa Diana. Il resto delle riprese è stato fatto in Inghilterra, tra le città di Londra, Hertfordshire ed East Sussex. Alla fine delle riprese, il regista Oliver Hirschbiegel ha deciso di togliere dal montaggio finale del film le scene che vedevano sullo schermo i figli di Diana ovvero il Principe William e il Principe Harry.
Critiche verso la pellicola
Non sono mancate le critiche verso il film diretto da Oliver Hirschbiegel. In un’intervista rilasciata al Daily Mail, Hasnat Khan ha pubblicamente accusato di poca credibilità la pellicola. Dopo aver visto alcune immagini in anteprima, il cardiochirurgo ha infatti lamentato la poca attinenza della trama e dei fatti riportati con ciò che realmente successe tra lui e Lady Diana. Il film, a suo giudizio, non rappresenterebbe la realtà, ma soltanto pettegolezzi e illazioni.