Stiamo vivendo un natale di grande cinema tra Diabolik (il nuovo film dei Manetti Bros), House of Gucci, il nuovo film di Sorrentino e Spiderman No Way Home.
Un natale di grande cinema, Diabolik e la nuova opera dei Manetti Bros
Partiamo da una produzione Made in Italy. Il nuovo film dei Manetti Bros (prodotto da Rai Cinema) era tra le uscite più attese dell’anno ed è stata accolta in maniera abbastanza divisiva. Chi lo ha reputato un’ottima rappresentazione cinematografica del ladro italiano più famoso dei fumetti e chi (invece) non lo ha reputato come un buon film.
Una grande divisione che non deve oscurare una produzione molto ambiziosa che voleva rimettere sul grande schermo uno dei personaggi più amati dei nostri fumetti. Nel film dei Manetti, a interpretare Diabolik è Luca Marinelli. Miriam Leone è Eva Kant, mentre nel ruolo dell’Ispettore Ginko c’è Valerio Mastandrea. A completare il cast ci sono anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran.
Insomma, un cast di un certo spessore per un film che lascia davvero impressionati in maniera molto positiva. Ben vengano, nel panorama cinematografico italiano, film di questo genere capaci di raccontare una bella storia e di attrarre lo spettatore al cinema soprattutto dopo un periodo così difficile.
E’ stata la mano di Dio, Sorrentino entra nelle shortlist degli Oscar
Dicembre è stato anche il mese del nuovo film di Sorrentino dal titolo “E’ stata la mano di Dio“. Il regista premio Oscar per “La Grande Bellezza” torna sul grande schermo (e piccolo grazie a Netflix) con una storia che potremmo definire autobiografica. Il giovane Fabio vive nella Napoli degli anni ’80 e con un Maradona in arriva all’ombra del Vesuvio. Quella che potrebbe essere una adolescenza senza pensieri si trasforma ben presto in un viaggio personale verso il proprio futuro e i propri sogni.
Il film ha riscosso un successo pressoché immediato tanto da meritarsi l’entrata nella shortlist degli Oscar per la categoria “Miglior Film Internazionale” dove già diversi anni prima aveva trionfato con “La Grande Bellezza“. Questa “lista” sarà poi ulteriormente scremata e proprio da lì usciranno i nomi definitivi per le nomination.
House of Gucci, un film riuscito?
Passiamo, ora, ad un film che con l’Italia ha molto a che vedere: House of Gucci. Lady Gaga e Adam Driver sono i protagonisti di una storia che è ispirata agli eventi che nel 1995 portarono Patrizia Reggiani a essere la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, suo marito, nonché imprenditore e presidente della casa di moda Gucci. Un cast stellare diretti dal sempre in forma Ridley Scott che prova, così, a raccontare una delle pagine di cronaca più misteriose di sempre. Ci sarà riuscito?
Spiderman No Way Home, un successo incredibile
Concludiamo questo “mini-tour” delle uscite di Dicembre con il film più atteso dell’anno, il terzo capitolo della nuova trilogia di Spiderman. Tom Holland torna nei panni dell’Uomo Ragno che dopo i fatti di Far From Home è in “crisi”. La sua identità è stata rivelata e il giovane Peter Parker deve convivere con l’essere sia idolatrato che odiato dalle persone di New York. Una situazione che non colpisce solo lui ma anche chi gli sta attorno. Proprio per questo motivo chiederà aiuto al Doctor Strange per realizzare un incantesimo in grado di far dimenticare a tutti chi sia Spiderman.