E’ una delle pellicole più attese di quest’anno e finalmente arriva il primo trailer ufficiale di Diabolik ovvero il film creato dai Manetti Bros con protagonista il famoso ladro dei fumetti.
Diabolik e il primo trailer ufficiale
Era il 1968 quando in Italia arrivò Danger Diabolik con Mario Bava alla regia che segnava il primo tentativo di rappresentazione sul grande schermo del personaggio creato dalle sorelle Giussani. Oltre 50 anni dopo, i Manetti Bros ripropongono un personaggio mai dimenticato dal pubblico nostrano ma lo fanno a modo loro volendo raccontare una storia con quel dolce retrogusto di anni 60 e possiamo ammirarlo già dal primo trailer uscito pochi giorni fa.
Il cast e la produzione
Nel film dei Manetti, a interpretare Diabolik è Luca Marinelli. Miriam Leone è Eva Kant, mentre nel ruolo dell’Ispettore Ginko c’è Valerio Mastandrea. A completare il cast ci sono anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran. Diabolik, lungamente atteso e più volte rimandato a causa della pandemia, debutterà finalmente nei cinema italiani il 16 dicembre 2021 con 01 Distribution. I Manetti hanno scritto la sceneggiatura assieme a Michelangelo La Neve e Mario Gomboli. Il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, in associazione con Astorina.
Chi è Diabolik?
Raccontare la storia editoriale del ladro dei fumetti più amato dagli italiani è molto complicato. Una carriera decennale che nasce nel 1962 dalle menti delle sorelle Giussani e pubblicato poi dalla casa editrice milanese Astorina. Può essere considerato come uno dei “padri fondatori” del fumetto nero italiano ed in poco tempo diventò uno dei personaggi più amati dagli appassionati nostrani per poi spopolare in Europa e nel resto del mondo. Una figura entrata nella cultura di massa che, come detto prima, ha portato ad una prima trasposizione cinematografica del 1968 ma anche varie serie animate molto apprezzate dal pubblico. Sono, adesso, i Manetti Bros coloro i quali vogliono ridare lustro e nuova luce a questo personaggio tanto amato. Riusciranno nel loro intento? Solo dal 16 dicembre in poi sapremo se l’impresa è stata compiuta.