E’ la rivoluzione copernicana per gli ammalati di diabete che si devono sottoporre quotidianamente all’assunzione di farmaci. Si chiama Afrezza ed è concesso in licenza dalla francese Sanofi all’ americana MannKind Corporation. E’ un nuovo metodo di somministrazione dell’ insulina: insulina per inalazione. Un progetto d’ investeimento di 925 milioni di dollari e per ora dovrebbe essere sola da subito la sola in commercio.
L’accordo fra le due multinazionali riguarda questo piccolo inalatore. Il gruppo francese sarà responsabile degli aspetti dello sviluppo, di regolamentazione e di commercializzazione del prodotto, e MannKind produrrà il farmaco nel suo stabilimento di Danbury (Connecticut).
Il farmaco ha avuto il via libera da parte della FDA, l’agenzia americana della salute, e il lancio del prodotto negli Stati Uniti è prevista per il primo trimestre 2015.
Al di là delle logiche implicazioni di mercato e gli accordi d’impresa alla base dello sviluppo di questo nuovissimo farmaco bisogna certamente accogliere con una benevolenza non indifferente questo nuovo metodo di assunzione dell’insulina che può cambiare la qualità della vita di tantissimi pazienti cronici. E’ una metodologia di assunzione dell’insulina non invasiva che dovrebbe liberare i pazienti diabetici dalla tortura delle frequenti punture di ago, e scusate se è poco.