In questa nuova puntata di Sommessamente parliamo di salute e lo facciamo con Davide di Cola, un Professionista del benessere, che da sempre è impegnato nell’ applicare la scienza del movimento, lo strumento più potente che abbiamo per vivere meglio e contrastare l’insorgere delle malattie tra cui il diabete di tipo 2 di cui parleremo oggi.
Ascolta il nostro podcast
Parlare di diabete, perché
Abbiamo scelto di parlare con Davide del diabete in generale a seguito delle nuove Linee guida da parte dell’Istituto Superiore di Sanità alle nuove “Linee guida sulla terapia del diabete mellito di tipo 1” quello genetico, che puntano sull’importanza delle ultime innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da diabete di tipo 1. Ma cosa possiamo fare per contrastare l’insorgere della malattia quando questa non è genetica?
Ne parliamo con Davide di Cola e facciamo il punto della situazione su una malattia, purtroppo in continuo aumento, specialmente tra i più piccoli e parleremo dell’importanza dello sport nella prevenzione e cura del diabete.
L’ospite di oggi
Davide di Cola ha una laurea magistrale in “scienze motorie e promozione della salute” . La sua tesi di laurea, che trattava gli effetti positivi che l’attività fisica ha nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2, è stata pubblicata sull’”international journal of molecular science”. E’ responsabile dello studio Ambition Wellness Studio che si occupa di educare le persone sul ruolo che il movimento può avere sul nostro benessere attraverso l’applicazione dei principi e delle più recenti scoperte della scienza dell’allenamento.