Un cambiamento radicale negli 60 rispetto ad oggi. Metodi diversi per lavare piatti, indumenti ma non solo. Le pulizie di casa si intesificano, quindi è il momento di dedicarsi ai grandi lavoretti casalinghi trascurati.
Sarà un privilegio usare detersivi biologici?
Per migliorare le condizioni ambientali ci si aspetta sempre la soluzione che provenga dall’altro. Oggi i tempi sono cambiati, diversi i modi per pulire o lavare un qualsiasi cosa.
Con i detersivi fai da te risulta essere un risparmio e un rispetto per l’ambiente. Risparmiare e rispettare l’ambiente, due cose difficili da conciliare, soprattutto di fronte alle grandi offerte dei supermercati che sembrano “vincere” sempre nei confronti di chi ha volontà di affidarsi a detersivi ecologici. A conti fatti i detersivi fai da te fatti in casa si risparmia e si inquina di meno, ma non per forza bisogna usare i detersivi fai da te.
Per preparare detersivi in casa occorre poco tempo; spesso basta avere delle scorte, che ci aiuteranno sicuramente nella realizzazione di un detersivo, ma soprattutto bisogna farsi aiutare dai familiari in modo che tutti siano coinvolti.
I consigli
– risparmio di denaro. Questo fattore incide su tutta la spesa, ma soprattutto porta un vantaggio nelle case delle casalinghe che come tutti devono tener testa all’attuale crisi economica.
– salute per tutti. i detersivi fai da te contengono sostante più leggere e delicate rispetto ai prodotti comuni, in quanto sono fatti di materie prime derivate dall’agricoltura biologica.
– contribuire alla riduzione dei rifiuti. Con i detersivi alla spina, ad esempio, possiamo utilizzare sempre gli stessi contenitori.
Una gestione davvero ecologica della propria abitazione passa attraverso la creazione autonoma dei propri sistemi di pulizia. Tutti siamo influenzati da messaggi pubblicitari delle grandi compagnie che vendono determinati detersivi. Ci garantiscono un bianco che più bianco non si può, igiene sicura al 100% insomma credendo che sia fondamentale avere una casa perfettamente pulita. Di conseguenza ci fermiamo a riflettere in maniera critica sul nostro modo di pulire, e molto probabilmente diamo per scontate molte cose.