“I nuovi stili di vita ‘occidentali’, soprattutto nei centri urbani, sono all’insegna della pianificazione e dell’iper-organizzazione del tempo” Afferma Patrizia Martello, sociologa dei consumi ed esperta di trend che ha analizzato queste tendenze. In questo l’online è un alleato indispensabile che permette di ottimizzare e restituire valore alla quotidianità: preparare una cena con la propria famiglia e gli amici o dedicarsi alla cura e alla personalizzazione della propria casa. Secondo una ricerca di Survey Lab, laboratorio europeo di analisi di vente-privee, il 96% dei web shopper europei utilizza internet proprio per semplificarsi la vita, il 58% per divertirsi.
In un mondo che corre sempre più veloce, la dimensione domestica assume sempre maggiore importanza. Dalla ricerca di vente-privee emerge come la casa sia per gli europei fondamentale: per il 60% è il luogo dove ritrovare il proprio benessere, un ambiente dove rilassarsi ma anche dare spazio alla creatività. Tra questi il 65% la considera un vero e proprio “nido” dove ritrovare le energie; il 30% il posto dove ricevere parenti e amici. Solo il 5% degli intervistati la ritiene invece un mero e semplice tetto per mangiare e dormire.
Arredarla quindi assume un valore ancora più importante: “La mass customization, il passaggio cioè dal prodotto di massa all’industriale su misura, ha rappresentato un punto di svolta importante”. Afferma Patrizia Martello, che analizzato i dati della ricerca di vente-privee: “La personalizzazione risponde al desiderio/bisogno delle persone di imprimere la propria identità anche attraverso oggetti rivisitati e rivisti. Il cucù, per esempio, è un classic reloaded, un classico rivisitato attraverso una cifra stilistica distintivamente postmoderna, siglata qui dal rosa”.
Gli acquisti online di arredamento continuano a crescere
Internet è oggi diventato un canale fondamentale per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo: secondo i dati di vente-privee, oltre il 56% dei web shopper intervistati compra online per la propria casa; tra essi, il 39% su siti di vendite-evento come vente-privee.
“I nuovi trend suggeriscono un’attenzione sempre maggiore all’arredamento e alla decorazioni della casa che si traducono nell’acquisto di oggetti di design per esprimere la propria personalità: oggi vente-privee permette di comporre un’esperienza d’acquisto che coinvolge l’intera sfera Lifestyle” afferma Andreas Schmeidler.
“In ambito Design l’Italia è un paese strategico per il nostro Gruppo grazie alla collaborazione con i maggiori brand dell’eccellenza del Made in Italy, molto amati anche a livello internazionale. Il comparto è cresciuto nel 2015 del 22% vedendo aumentare anche la clientela maschile. La marca, specialmente quella italiana, è un forte driver all’acquisto. I nostri clienti riconoscono la qualità dell’offerta proposta che si traduce in vetrine realizzate con un’estrema attenzione: dalla presentazione delle immagini sino alla scheda prodotto, corredate da informazioni aggiuntive come le indicazioni per la cura e il trattamento dei materiali”. ConcludeSchmeidler.