La nascita di un brand, si avvale di un percorso creativo molto preciso, che ne determina la sua identità. L’elemento principale che da inizio al progetto è spesso la passione, fattore immancabile per dare vita ad un sogno.
Maria Giovanardi Architetta e designer Creativa ci racconta in particolare, come è nato il suo progetto Bluebianca e quali sono state le fonti di ispirazione. Amante della natura, dei viaggi e appassionata della vita, la nostra intervista è un inno alla creatività , alla forza, alla bellezza dell’animo umano, un mix di elementi da cui non può che nascere un capolavoro creativo.
Maria come hai maturato la scelta di passare da Architetta a Designer Creativa ?
Al centro dei miei sogni la casa e la progettazione dello spazio, che essa racchiude sono stati sempre presenti. Mi sono laureata in architettura al Politecnico di Milano motivata dal desiderio di creare luoghi familiari funzionali, luminosi e accoglienti per vivere una vita serena e confortevole. Ma dopo aver lavorato come architetto per alcuni anni, il mio percorso è cambiato ed è stato riorganizzato in modo che io potessi essere il mio “Io” più felice: ero diventata mamma e volevo crescere i miei due figli Marcello e Bianca.
Ho intrapreso così una nuova professione insieme a mio marito Stefano come designer di tessuti per la casa: Studio Sette un laboratorio creativo per il tessile della casa. La collezione negli anni è cresciuta diventando sempre più completa, disegniamo tutto per l’arredo tessile interno; tende, tovaglie, divani, tappeti, carta da parati e letti.
Ci racconti quale è stato il tuo percorso professionale e creativo, da dove nasce la tua formazione ?
Il mio percorso creativo è incominciato fin da piccola, da sempre attratta da ogni forma d’arte. Sognavo di diventare un’ illustratrice, una disegnatrice di tessuti un’arredatrice, una stilista e perfino un’autrice di libri. Ogni forma artistica mi regala la possibilità di esprimere la mia personalità e mi rende felice.
Ho iniziato a disegnare e a dipingere prima di quanto riesca a ricordare, a cucire guardando mia madre, bravissima sarta che mi ha trasmesso la sua grande capacità manuale. Amo sperimentare strade nuove che mi possono regalare nuove opportunità di espressione.
Così sono passata attraverso la professione di Architetto a quella di direttore creativo per Studio Sette, alla realizzazione e sviluppo del mio marchio, Bluebianca, per la creazione di prodotti colorati per la casa e la moda.
Ogni svolta e cambiamento ha spianato la strada alla mia successiva espressione creativa, facendomi crescere non solo professionalmente, ma anche e soprattutto come persona. Abbracciare il cambiamento, essere disposti a crescere confrontandosi con nuove sfide e nuovi progetti, mi dà molta soddisfazione, energia ed ispirazione.
Come nasce il vostro percorso creativo, quale sono le vostre fonti di ispirazione ?
Ho imparato negli anni a liberare la mia creatività, lasciando andare il controllo dei miei pensieri e condizionamenti. Quando mi fido del mio cuore e mi diverto, sento che sono sulla strada giusta. Ma se dovessi scegliere ciò che rappresenta per me, una necessaria e costante fonte di ispirazione direi la natura, i fiori ed i viaggi.
Il mondo naturale mi ricorda quanto sia miracolosa la vita e mi aiuta a mantenere il mio senso di meraviglia e magia. Camminare nel parco vicino casa, o lungo una spiaggia al mare presenta una bellezza senza limiti. Dimentico il senso del tempo e mi perdo con l’entusiasmo di bimba, mentre osservo ogni dettaglio e ogni sfumatura di colore, che la natura assume nelle diverse stagioni dell’anno. È la perfezione del design, la mia base di partenza, il luogo in cui la mia anima trova il suo posto naturale.
Non ho mai visto un fiore che non amavo. Come designer e artista sono per me una grande passione. Mi piace fotografarli e qualche volta portarli a casa, per poi dipingerli e catturarne così ogni più piccola sfumatura. Ho raccolto negli anni tantissime foto che, mi piacerebbe un giorno, organizzare e stampare in un album. Nelle mie collezioni i fiori sono sempre presenti perché non si può negare la loro bellezza e brillantezza, mi rendono incredibilmente felice!
Il viaggio infine è cibo per la mia anima! Credo che abbia il potere di trasformarmi. Quando mi sposto oltre la zona di comfort e sperimento la vita attraverso luoghi nuovi ricchi di culture diverse dalla mia, sento che la mia ispirazione si arricchisce e il mio cuore si apre alla bellezza.
Ogni paese che ho visitato mi ha regalato l’opportunità di imparare e di crescere. Mi lascio ispirare dalla bellezza dei luoghi naturali, dall’arte, dalla musica, dall’architettura, dal cibo e dall’ artigianato che ogni paese propone.
Ogni paese ha tradizioni e stili diversi, ci racconti alcune specificità delle culture che avete visitato e conosciuto in termini di stile?
Il lavoro come capo disegnatrice per Studio Sette mi ha da sempre regalato la possibilità di viaggiare molto e conoscere così culture e luoghi diversi.
In un mondo che tende sempre più alla globalizzazione e spesso purtroppo, ad una omologazione degli stili. Mi piace visitare durante i miei viaggi, quei luoghi che conservano maggiormente le tradizioni della cultura a cui appartengono. Il Giappone è per me, uno dei paesi in cui si respira maggiormente un’identità di gusto e cultura diversa dalla nostra. Ci si sente veramente in luogo molto distante da casa. I colori dei loro tessuti sono tenui e delicati, con motivi piccoli spesso ripresi dalle forme della natura o di ispirazione geometrica. La scala del disegno diventa notevolmente più piccola e la cartella colori da utilizzare si riduce a poche sfumature di colori pastello. Il risultato sono disegni eleganti e delicati che rispecchiano l’anima di un popolo sensibile, silenzioso e rispettoso delle regole sociali.
Come nasce il brand Bluebianca, quale è il suo processo creativo?
Da marzo 2020 il lavoro di Studio Sette si è interrotto bruscamente stravolgendo la nostra quotidianità, i nostri impegni e tutte le nostre abitudini. Niente più viaggi, niente più collezioni.
Ma è proprio in questo momento di grande disagio e confusione che nasce Bluebianca. Finalmente il tempo e lo spazio per poter creare qualcosa di mio, la possibilità di poter trasformare l’amore per il disegno, per i colori, per i tessuti in una nuova attività.
Il brand vuole essere la destinazione per coloro che cercano un mix curato ed originale, di accessori e decorazioni per la casa, l’espressione di uno stile personale e sofisticato. E’ un rigoroso made in Italy che punta alla qualità del dettaglio, un “arts and crafts” che considera l’artigianato come un valore durevole nel tempo, un valore da privilegiare alla produzione industriale.
Desideriamo creare oggetti unici e ricercati in grado di dare distintività ed originalità.
Partiamo dalla creazione del disegno dipinto a mano per poi trasferirlo sui diversi tessuti, con i quali realizziamo: sciarpe, borse, cuscini, runner, tovaglie… Dettagli che fanno la differenza è per noi una priorità, un valore aggiunto.
Il nostro stile nasce da un grande amore per la sensualità dei materiali. Possono essere preziosi come la seta ed il velluto, ma anche semplici e pratici come il cotone e il lino. Dal gusto smodato per l’ornamento, convinti che la moda debba essere narrativa, decorativa e romantica, ricca di storie e immagini.
Un elemento che non può mancare nella tua collezione di Bluebianca?
Non posso immaginare una collezione di tessuti in cui non siano presenti i fiori e il colore. I fiori e il colore hanno il potere di influenzare direttamente la nostra anima e il loro accostamento crea, ogni volta, una sinfonia unica ed originale.
Tu sei un appassionata di ospitalità, come è possibile creare una tavola ed un ambiente accogliente per i propri ospiti?
Da sempre io e Stefano amiamo avere ospiti a casa per cene in famiglia o con amici. Scriviamo insieme una lista dettagliata delle cose da preparare per organizzare la spesa, compito esclusivo di mio marito, e gli invitati facendo attenzione a quali persone hanno piacere di incontrarsi. Cuciniamo e prepariamo la tavola facendo attenzione a tutti i dettagli finali come: la scelta di fiori, candele o lucine che non devono mai mancare, trasformando i nostri movimenti in una danza sincronizzata.
Vengo da una famiglia di origine per metà napoletana e per metà umbra, che mi ha insegnato il valore e l’importanza di riunire persone a casa attorno a del buon cibo. Preparare un menu curato e un atmosfera accogliente è per me uno sfogo creativo, un progetto artistico oltre che un modo per esprimere il mio amore. Mi piace ideare e curare ogni dettaglio.
Apparecchiare la tavola con colore e fantasia è sicuramente un punto di partenza fondamentale. E’ importante come la scelta del proprio vestito, perché comunica chi siamo e come ci vogliamo relazionare con le altre persone.
Quando si ospita a casa propria amici o familiari si ha la preziosa possibilità di creare relazioni attraverso cibo, vino e un atmosfera accogliente di colori, luci e musica. E’ un regalo prezioso per parenti o amici. C’è qualcosa di magico nell’utilizzare le nostre mani, mentre creiamo fisicamente qualcosa, niente ci può avvicinare di più al nostro cuore e renderci felici.
Quali sono i tuoi progetti futuri ?
John Lennon cantava “ La vita è ciò che accade mentre sei intento a fare altri progetti” e la nascita di Bluebianca ne è la felice dimostrazione. Ma se ascolto attentamente il mio cuore sento che vorrei vivere ancora nuove esperienze, per esprimere in modi nuovi la mia creatività.
Tra i miei tanti sogni quello che mi sembra più vicino è la realizzazione di un blog o forse chissà di un libro, che racconti come può essere semplice e gratificante ricevere ospiti a casa. Proponendo idee accessibili e divertenti che renderanno piacevole sia il momento con gli ospiti ma anche quello della preparazione. Ci sono tantissimi modi per rendere gestibile e piacevole l’organizzazione di una cena. Scegliere un menu adatto ad ogni occasione, da abbinare ad un tessile sofisticato ed originale per un mix and match di colori e profumi. La nostra casa offre una prospettiva unica sul proprio mondo permettendo ad altri di conoscerci più intimamente. Una raccolta quindi di ricette di famiglia abbinate alle magiche atmosfere che ci regalano il disegno e il colore.