“Questo evento ha permesso di dare nuovo slancio e una rinnovata visibilità ai lavori premiati, ma anche ai risultati positivi ottenuti con Design Competition, che sono la conferma di come la collaborazione tra le Istituzioni e i protagonisti del settore del design sia un elemento virtuoso in grado di innescare occasioni di sviluppo ed importanti esperienze di formazione per i giovani“.
Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, durante l´evento di chiusura dell´esposizione dei prototipi realizzati dai giovani designer che hanno partecipato a Design Competition, il contest promosso da Regione Lombardia in collaborazione con la stessa Adi(associazione per il Disegno Industriale) e Federlegnoarredo, nella nuova sede di Adi di via Bramante, a Milano.
Design Competition – “Il nostro obiettivo principale – ha sottolineato Parolini – è stato quello di dare l´opportunità ai giovani designer di compiere la loro prima esperienza lavorativa, affiancati da un tutor esperto, e di avere una ribalta internazionale attraverso il Salone del Mobile e ad iniziative come questa. Allo stesso tempo con Design Competition abbiamo favorito la competitività delle imprese, che possono innovare grazie alla sperimentazione e alla produzione delle loro idee“.
Creatività Giovani – “Ho avuto modo di constatare di persona – ha aggiunto l´assessore – che i giovani designer lombardi hanno partecipato a questo progetto con particolare dedizione: nei loro lavori si vede abilità, creatività, entusiasmo e attenzione al bello; un segnale positivo ed incoraggiante, che avvalora il nostro impegno a sviluppare le loro idee e mettere a sistema il loro talento”.
L´impegno Di Regione Lombardia – “Il design e la moda in Lombardia – ha concluso Parolini – sono due dei settori economici più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Regione Lombardia per valorizzare questo patrimonio ha destinato nell´ultimo anno circa 4 milioni di euro, in grado di generare investimenti pari a circa 7 milioni, per la realizzazione del Piano d´azione pluriennale per la Moda e il Design”.