WILMINGTON, Del.–(BUSINESS WIRE)–Dermaliq Therapeutics, Inc. (Dermaliq), un’azienda farmaceutica privata in fase clinica focalizzata sulla dermatologia, ha annunciato oggi la randomizzazione del primo partecipante a uno studio di Fase 1b/2a con la soluzione DLQ01, un analogo topico della prostaglandina F2α. Lo studio è progettato per valutare la sicurezza, l’assorbimento sistemico, la farmacodinamica e l’efficacia clinica di DLQ01 negli uomini con alopecia androgenetica (calvizie maschile).
“L’applicazione topica di colliri analoghi della prostaglandina F2α ha già dimostrato di far crescere le ciglia quando vengono utilizzati per trattare il glaucoma. Questi agenti potrebbero anche stimolare la ricrescita dei capelli nell’alopecia androgenetica nell’uomo e nella donna. Tuttavia, finora le difficoltà nella somministrazione topica di questa classe di composti al follicolo pilifero ne hanno limitato lo sviluppo”, ha dichiarato il Prof. Rod Sinclair, MD, Professore di Dermatologia presso l’Università di Melbourne e Direttore di Epworth Dermatology.
DLQ01 è stato progettato per superare le difficoltà inerenti all’applicazione topica di questa classe di farmaci con un eccellente profilo di sicurezza. “Lo studio valuta come le proprietà uniche di una formulazione topica basata su hyliQ®, la nuova tecnologia della piattaforma di Dermaliq in dermatologia, che consente di creare le migliori terapie topiche della categoria con una biodisponibilità superiore, può facilitare la somministrazione mirata di un analogo della prostaglandina F2α nei follicoli piliferi”, ha dichiarato Betsy Hughes-Formella, PhD, Chief Scientific Officer di Dermaliq. “Siamo convinti che hyliQ di Dermaliq® di Dermaliq presenti il potenziale per trasformare la somministrazione a livello follicolare e dermico di un’ampia gamma di principi attivi, e che DLQ01 rappresenti solo l’inizio di una promettente pipeline mirata al rilascio follicolare”.
Questo studio di Fase 1b/2a, randomizzato, in cieco e controllato con veicolo, condotto presso Sinclair Dermatology, a Melbourne, in Australia, è stato progettato per valutare il profilo di sicurezza e di efficacia, per un periodo di trattamento di 6 mesi, di due dosaggi di DLQ01 e del suo veicolo e confrontato con il prodotto di mercato Rogaine® (Minoxidil) negli uomini con diagnosi di alopecia androgenetica. Verrà arruolato un totale mirato di 120 pazienti, 30 per gruppo di trattamento. Il completamento della sperimentazione è previsto per il quarto trimestre del 2023.
“DLQ01 è il terzo studio clinico in campo dermatologico che abbiamo avviato nel 2022″, ha dichiarato Frank Loescher, PhD, CEO e Presidente di Dermaliq. Questo è un risultato significativo per raggiungere l’obiettivo di Dermaliq di sviluppare una nuova categoria di farmaci topici di qualità superiore da prescrivere, insieme a prodotti medicali per la cura della pelle da banco, che rispondano alla significativa necessità medica insoddisfatta di terapie sicure ed efficaci per i pazienti in dermatologia”.
La presentazione di dati clinici di prova del concetto con la nostra piattaforma tecnologica proprietaria hyliQ®, rivoluzionaria, in tre diverse indicazioni dermatologiche principali entro il 2023, aprirà le porte a nuove partnership e sosterrà il nostro obiettivo di diventare un’azienda farmaceutica leader, focalizzata sulla dermatologia e con una portata globale”.
Informazioni su DLQ01
La soluzione DLQ01 è un farmaco topico a base di prostaglandine (PG) F2α, creata per stimolare la crescita dei capelli nel cuoio capelluto per uomini e donne affetti da alopecia androgenetica, nota anche come calvizie a pattern maschile e femminile. DLQ01 presenta il potenziale per costituire un’opzione terapeutica estremamente efficace e sicura.
Informazioni su Dermaliq:
Dermaliq Therapeutics, Inc. è una società farmaceutica allo stadio clinico con sede in Delaware, fondata nel 2021 attraverso uno spin off da Novaliq per reimmaginare la dermatologia topica.
La missione di Dermaliq è sviluppare una nuova generazione di terapie farmacologiche topiche e di prodotti medicali per la cura della pelle di qualità superiore, con una maggiore efficacia e meno effetti collaterali indesiderati per milioni di pazienti. L’esclusiva tecnologia “hyliQ®” è alla base di una crescente pipeline di prodotti nelle principali indicazioni dermatologiche. Prevediamo che la tecnologia hyliQ® potrà offrire una maggior biodisponibilità, stabilità e accettabilità cosmetica rispetto ai prodotti attualmente commercializzati.
Negli scorsi mesi di quest’anno Dermaliq ha ottenuto 15 milioni di dollari USA in un round di serie A per la promozione dello sviluppo di tre terapie farmacologiche trasformative per la cura della pelle, tra cui DLQ01. Tra gli azionisti principali figurano Novaliq GmbH, 3E Bioventures Capital e Beijing Whale Technology Corporation Ltd.
Informazioni previsionali:
Questo comunicato stampa contiene “dichiarazioni a carattere previsionale” soggette a notevoli rischi e incertezze. Tutte le dichiarazioni che non rappresentino fatti storici contenute in questo comunicato stampa sono dichiarazioni a carattere previsionale. Le dichiarazioni a carattere previsionale contenute in questo comunicato stampa sono identificabili dall’utilizzo di termini quali “anticipare”, “ritenere”, “prevedere”, “potrebbe”, “stimare”, “credere”, “intendere”, “cercare”, “può”, “potrebbero”, “pianificare”, “potenziale”, “predire”, “proiettare”, “mirare a”, “target”, “dovrebbe”, “sarà”, “sarebbe”, oppure la forma negativa di questi termini o altre espressioni simili, sebbene questi termini non siano contenuti in tutte le dichiarazioni a carattere previsionale. Le informazioni contenute in questo comunicato stampa sono valide al 15 dicembre 2022. Dermaliq non si assume alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni a carattere previsionale contenute in questo comunicato stampa a seguito di nuove informazioni o di eventi o sviluppi futuri.
Questo comunicato stampa contiene informazioni a carattere previsionale su un potenziale trattamento topico per l’alopecia androgenetica, DLQ01, inclusi i suoi potenziali benefici, e su uno studio clinico di fase 1b/2a che comporta cospicui rischi e incertezze che potrebbero generare una differenza sostanziale rispetto a quanto espresso o implicito per mezzo di tali affermazioni. Non fare affidamento su alcuna di queste dichiarazioni a carattere previsionale, comprese quelle relative a benefici, sicurezza ed efficacia potenziali di DLQ01, di hyliQ®, o di qualsiasi altro prodotto candidato di Dermaliq, sui potenziali benefici o applicazioni della tecnologia hyliQ® di Dermaliq, sulla capacità di Dermaliq di sviluppare e far progredire i prodotti candidati in studi clinici, e sul riuscito completamento di questi ultimi, compresi gli studi clinici in corso e in programma su DLQ01 e su altri prodotti candidati, e sulla tempistica dell’avvio degli studi clinici, sulla disponibilità iniziale e in corso dei dati, nonché su altri risultati per lo sviluppo.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Dermaliq Therapeutics Inc.
Dr. Frank Loescher
Chief Executive Officer
Email: info@dermaliq.com