Il Decreto Caivano, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 settembre 2023, è un provvedimento che introduce una serie di misure volte a contrastare la violenza di genere e i maltrattamenti sui minori. Il decreto prende il nome dalla cittadina in provincia di Napoli scenario di diversi efferati fatti di cronaca nera ed al centro di traffici di diversi tipologie.
Decreto Caivano. Le misure introdotte dal decreto
Inasprimento delle pene per i reati di violenza e maltrattamenti sui minori. Le pene per i reati di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale e atti persecutori sono state aumentate fino a un terzo.
Il decreto Caivano è stato accolto in genere con favore. Tuttavia, il decreto è stato anche criticato da alcuni esponenti dell’opposizione. Questi hanno sostenuto che le misure di repressione non sono sufficienti a contrastare il fenomeno delinquenziale. È necessario intervenire anche sulle cause profonde del problema, come la disuguaglianza e la povertà.
Probabilmente, se si dedicasse più attenzione ai motivi del disagio sociale che creano queste enclave che si pongono al di fuori delle regole forse qualche risultato in più sarebbe più raggiungibile.
Un provvedimento importante che introduce una serie di misure volte a contrastare la violenza e i maltrattamenti sui minori. Tuttavia, è necessario che queste misure siano accompagnate da interventi di prevenzione e di contrasto alle cause profonde del problema.