Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha inaugurato l'”albergo diffuso” realizzato con i fondi europei a Quaglietta, nel Comune di Calabritto.
Il recupero del borgo, con un progetto di riqualificazione che ha mantenuto ed esaltato i segni medioevali dello storico villaggio, ha portato anche alla realizzazione di 80 alloggi che costituiscono un paese-albergo tra i più suggestivi e accoglienti in un’area dell’alta irpinia ricca di storia e tesori ambientali.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato i sindaci del territorio ed intervenuto l’onorevole Ciriaco De Mita.
“Il nostro obiettivo da realizzare concretamente con progetti come questo – ha detto il Presidente De Luca – è quello di impedire, puntando sul turismo, sulla storia e sull’ambiente, la desertificazione delle aree interne della Campania. E’ possibile farlo solo trovando la diretta collaborazione dei Comuni, ai quali vanno decentrati poteri come stiamo facendo e come abbiamo fatto approvando in Consiglio regionale la legge sui rifiuti e quella sulle acque. Puntiamo sul turismo, sui progetti da finanziare con la nuova programmazione dei fondi europei, ma occorre anche potenziare servizi di civiltà come la sanità e la mobilità. La priorità è quella di creare lavoro, e una svolta sarà portare la banda larga nelle aree interne, per dare la possibilità alle imprese di investire anche lontano dalle aree metropolitane”.