“Dazn non funziona“, queste le tre paroline magiche che hanno accompagnato la prima giornata della Serie A 2022/2023. Il servizio di streaming sportivo che detiene i diritti del massimo campionato italiano ha vissuto due giorni di disservizi a livello mondiale. Non una novità che ha portato DAZN a dover elargire degli indennizzi ma dalla parte delle critiche regna il silenzio.
Dazn non funziona, storia di disservizi
Finalmente il campionato. Dopo due mesi di attesa si torna in campo. Tutti i tifosi pronti ad ammirare la propria squadra del cuore fare il proprio debutto stagione ed invece… niente. DAZN non funziona, piattaforma inaccessibile e chi è già loggato viene mandato fuori venendo disconnesso.
Momenti di panico e rabbia tra gli utenti che si sono riversati sui social per testimoniare i propri malumori. DAZN non è poi riuscita a ristabilire il servizio entro i tempi delle partite ed i tifosi sono stati costretti ad usare dei link provvisori forniti da DAZN.
Dopo il triple fischio
Partite finite ma non i guai per DAZN. Sono due i maggiori fronti che sono andati “in pressing”: Agcom e Lega di Serie A. L’Autorità garante per le comunicazioni in una nota ha chiesto “con urgenza chiarimenti a Dazn su quanto accaduto e su come la società stia operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata”. Agcom ha poi chiesto alla società britannica di provvedere velocemente ad erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera adottata dall’Autorità.
La Lega di Serie A, invece, ha chiesto a DAZN rassicurazione sulla qualità dei servizi. Una semplice “bacchetata sulle mani” che ha il sapore di “scena già vista” visto che non è il primo disservizio del genere per DAZN. Basti pensare a Settembre dello scorso anno quando in occasione del match Sampdoria – Napoli la piattaforma di DAZN crolla per 45 minuti. In quel caso DAZN optò per il rimborso completo del mese di abbonamento.
Rimborsi, la nota di DAZN
Alla fine DAZN ha optato per degli indennizzi verso tutti coloro che hanno avuto problemi con l’accesso alla piattaforma nei momenti delle partite di Serie A. Ecco la nota ufficiale:
“Durante l’incontro con il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, il MISE, l’ Agcom e la Lega Serie A, svoltosi in un clima costruttivo tra le parti, DAZN ha chiarito la natura straordinaria e non prevedibile dell’evento verificatosi nelle giornate di sabato e domenica ed ha confermato quanto già indicato con il comunicato del 15 agosto circa la ferma intenzione di voler procedere tempestivamente al riconoscimento degli indennizzi a favore dei clienti e tifosi la cui soddisfazione rappresenta la priorità assoluta per la piattaforma di streaming.
Per il disservizio tecnico che non ha interessato la totalità degli abbonati che hanno seguito le partite in programma nelle giornate di sabato e domenica, DAZN provvederà a riconoscere un indennizzo a tutti i clienti che, durante la finestra temporale dell’incidente, hanno sofferto disagi. La misura dell’indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera AGCOM, sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato.
La modalità di riconoscimento dell’indennizzo sarà attivata in via diretta da DAZN senza che l’utente debba fornire alcuna documentazione o richiesta e, quindi, in temporanea e parziale deroga, sicuramente migliorativa, rispetto a quanto stabilito dalle regole vigenti e sarà necessariamente diversa a seconda della tipologia di cliente (diretto, indiretto, gift card).
L’indennizzo avverrà pertanto attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata a partire da martedì prossimo e, gradualmente, sarà completata nelle prossime due settimane. Ciascun utente interessato riceverà all’indirizzo mail associato al proprio abbonamento comunicazione con conferma del rimborso. Ribadiamo la centralità del cliente ed il nostro costante impegno per garantire un miglioramento continuo dei nostri servizi“
Silenzio ed ancora silenzio
Tante parole ma i problemi sembrano anno dopo anno non volersi attenuare. DAZN si ritrova praticamente ogni fine settimane con persone alle prese con disservizi sulla piattaforma. Per l’emittente unica detentrice dei diritti di Serie A non fanno bene sia a DAZN ma soprattutto ai tifosi. Con questo anno davanti ed il prossimo sempre con questo “status quo” si può andare avanti?