NEW YORK–(BUSINESS WIRE)–Davis Polk ha annunciato oggi il lancio di uno studio antitrust europeo a Bruxelles. Lo studio sarà diretto da Jürgen Schindler e Frances Dethmers.
“La Commissione europea è un’autorità antitrust fondamentale. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti sofisticate capacità di antitrust per quanto riguarda le questioni di diritto comunitario”, ha detto Neil Barr, socio dirigente di Davis Polk. “E siamo felici di dare il benvenuto a Jürgen e Frances in Davis Polk”.
Lo studio di Bruxelles aprirà nel 2023.
Il sig. Schindler e la signora Dethmers vengono da Allen & Overy, dove entrambi erano soci; Schindler era anche co-responsabile del gruppo globale per la concorrenza e l’antitrust. Schindler ha maturato una vasta esperienza nella consulenza ai clienti in complessi casi di gestione delle fusioni, dei cartelli e degli abusi delle posizioni di dominio a livello internazionale, europeo e tedesco. La sua attività comprende un’ampia gamma di settori, tra cui l’energia, la finanza, la tecnologia, i trasporti (marittimi e aerei), le materie prime, i prodotti chimici e farmaceutici, nonché quelli industriali e di consumo. Schindler svolge, inoltre, attività giudiziale presso i tribunali europei in Lussemburgo.
Il signor Schindler ha esercitato la professione in un’ampia area geografica; ha assistito clienti in Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia e Medio Oriente. È ammesso all’esercizio della professione in Germania, Belgio e New York. Entrerà a far parte di Davis Polk in qualità di socio.
È consigliere non governativo della Commissione Europea e dell’autorità tedesca per la concorrenza presso l’International Competition Network (ICN), che comprende circa 140 autorità per la concorrenza in tutto il mondo e contribuisce regolarmente ai gruppi di lavoro sui cartelli e sulle concentrazioni dell’ICN. Inoltre, è da tempo membro del comitato editoriale dell’Antitrust Magazine Online dell’ABA.
La signora Dethmers si occupa di diritto della concorrenza internazionale, comunitario e olandese. È un’economista e un avvocato qualificato. Ha maturato una vasta esperienza nella consulenza a clienti di un’ampia gamma di settori (in particolare quello farmaceutico, della salute e delle scienze vitali, dei prodotti di consumo e industriali, dei prodotti chimici e degli imballaggi) in merito a procedure di controllo di fusioni molto complesse, nonché a indagini sui cartelli, gli abusi di posizione dominante, le questioni di proprietà intellettuale e gli accordi di licenza e distribuzione. Prima di esercitare la professione privatamente, ha lavorato presso l’Autorità olandese per la concorrenza e per la Commissione europea. La sua formazione di economista le consente di avere una visione unica dei concetti economici e degli strumenti analitici che sono alla base del diritto alla concorrenza. È ammessa all’esercizio della professione nei Paesi Bassi. Entrerà a far parte di Davis Polk come consulente speciale – Antitrust perl’UE.
“Jürgen e Frances sono avvocati eccezionali e godono di un’ottima reputazione a Bruxelles; siamo entusiasti di averli con noi per aiutarci a lanciare il nostro studio per l’antitrust nell’UE”, ha dichiarato Art Burke, responsabile della pratica Antitrust & Competition di Davis Polk. “La loro significativa esperienza in materia di controllo delle fusioni, dei cartelli e dei contenziosi antitrust sarà di grande beneficio per i nostri clienti e rafforzerà ulteriormente la nostra posizione di studio guida per l’antitrust a livello mondiale”.
Davis Polk è riconosciuto come studio eminente in materia di antitrust e diritto alla concorrenza, occupando anche posizioni alte in classifiche di pubblicazioni quali Global Competition Review, Benchmark Litigation eChambers USA. I clienti si affidano alla profonda esperienza di Davis Polk per tutto lo spettro delle questioni legate all’antitrust e alla concorrenza. Lo studio guida i clienti nelle delicate indagini dell’antitrust e nei contenziosi ad alto rischio, tra cui le azioni collettive e quelle esecutive del governo. Davis Polk svolge anche un ruolo di guida per grandi gruppi di difesa, anche in casi di presunti comportamenti di cartello in numerosi settori e mercati finanziari. Avendo affrontato e risolto questioni antitrust in migliaia di transazioni in tutti i settori economici, lo studio è ampiamente riconosciuto, in particolare per il suo lavoro sulle combinazioni transfrontaliere, e agisce abitualmente come consulente di coordinamento per la revisione del controllo delle fusioni internazionali delle operazioni complesse.
Il Sig. Schinler ha dichiarato: “Frances ed io siamo entusiasti di entrare a far parte di Davis Polk, uno studio che stimiamo da tempo. Siamo rimasti colpiti dalla forte cultura che permea l’intero studio e non vediamo l’ora di lavorare con questo fantastico team e di aiutare lo studio a realizzare questa espansione strategica delle sue capacità di antitrust globali. Siamo molto grati per il tempo trascorso come partner di Allen & Overy”.
Classificato come avvocato leader in materia di concorrenza nell’UE da Chambers Europe, il Signor Schindler si è laureato all’Università di Amburgo nel 1999 e ha conseguito un master in diritto europeo presso il College of Europe di Bruges. Nel 2007 ha conseguito un LLM presso la Georgetown University Law Center con specializzazione in diritto antitrust ed economia degli Stati Uniti. Dethmers ha conseguito un master in economia nel 1998 e un master in legge nel 2001, entrambi presso l’Università di Amsterdam.
Informazioni su Davis Polk.
Davis Polk & Wardwell LLP (e le sue entità associate) è una società legale globale d’elite con studi legali eccellenti in tutti i settori. I clienti ora possono fidarsi di noi per le loro questioni legali e commerciali più difficili. Dagli uffici in tutto il mondo, centri finanziari chiave e capitali politiche, i nostri più di 1000 avvocati collaborano senza soluzione di continuità per offrire un servizio eccezionale, consulenza sofisticata e soluzioni pratiche e creative. Visitare davispolk.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Katie Moss
Direttore di PR e comunicazioni