Con la digitalizzazione che stiamo vivendo negli ultimi anni, tantissime attività che fino a poco tempo potevamo svolgere esclusivamente o quasi in un contesto fisico, oggi si sono spostate online. Un esempio su tutti è quello legato alla sfera degli acquisti, di qualsiasi tipo. Dai vestiti ai servizi per la persona, dalla tecnologia alle strumentazioni professionali: con un click possiamo selezionare e comprare quello di cui abbiamo bisogno, in qualsiasi posto ci troviamo e in ogni momento lo desideriamo. Molto probabilmente non ce ne accorgiamo nemmeno, ma quotidianamente clicchiamo almeno una volta al giorno su un sito di affiliazione.
Come funzionano le dinamiche di affiliazione
Le dinamiche di affiliazione sono il punto di incontro tra gli inserzionisti, ovvero chi vuole promuovere un prodotto, un servizio digitale, un’attività, e chi si propone come affiliato, e che mette a disposizione il proprio spazio o la propria opera digitale per dare visibilità ai brand e a coloro in generale interessati alla vendita.
La logica è abbastanza semplice: quando un utente completa una determinata azione attraverso un link fornito dagli inserzionisti e che viene inserito, per esempio, all’interno di un articolo del sito affiliato o sul profilo social di un influencer, quest’ultimo riceve una percentuale o un compenso prestabiliti.
Un esempio di affiliazione: il gaming e i casinò online
Tra i settori che maggiormente utilizzano le dinamiche di affiliazione c’è sicuramente quello dei casinò online, che negli ultimi anni sta registrando una crescita importante grazie alla diffusione degli smartphone e alla possibilità di avere a disposizione connessioni in grado di supportare facilmente un accesso alla rete, anche in mobilità. Il verificarsi di queste condizioni ha posto le basi tecnologiche per la diffusione di piattaforme online grazie alle quali un utente può cimentarsi con diversi tipi di slot machine, roulette, oltre a giochi di carte come poker e blackjack attraverso un dispositivo connesso a internet.
I siti di affiliazione offrono ai potenziali utenti recensioni di determinate piattaforme o bonus di benvenuto per incoraggiarli alla registrazione, ricevendo in cambio una ricompensa prestabilita in base all’accordo raggiunto preventivamente con l’inserzionista. L’utente, dal canto suo, dovrò fare attenzione nel momento in cui si trova a cliccare su determinati link, in modo da come riconoscere una casino online truffa ed evitare di atterrare su siti che non hanno nulla a che fare con quello che ci si aspettava. Per evitare che questo accada, è importante seguire alcuni semplici consigli.
Affiliazione: come riconoscere una potenziale truffa
Innanzitutto, è opportuno diffidare da tutti quegli annunci che promettono bonus o premi esagerati. Per farlo, potrebbe essere utile fare un confronto con altre promozioni simili: se quello che viene offerto è eccessivamente allettante, potrebbe scattare un primo campanello d’allarme. Per verificare l’attendibilità di un sito o di una piattaforma di gioco, è consigliato verificarne la reputazione, per esempio cercando online recensioni e commenti da parte di altri utenti iscritti. Nel caso in cui si faccia fatica a trovarne, oppure sembrano poco attendibili, forse è meglio starne alla larga e trovare un’alternativa più sicura.
Altri aspetti che possono far sorgere il dubbio sull’affidabilità di un link di affiliazione sono legati al tipo di contenuto stesso che viene proposto all’utente: se la qualità generale è bassa, con errori di grammatica macroscopici, oppure con una bassa resa grafica, ci si potrebbe trovare di fronte a un contenuto che nasconde quantomeno qualcosa di poco curato. Anche in questo caso, molto probabilmente è meglio guardare altrove.
Le diverse attività di affiliazione esistenti
Ci sono diverse tipologie di affiliazione, a seconda dell’azione che viene completata dall’utente. Tendenzialmente la conversione migliore è quella che porta all’acquisto diretto, ma a seconda del mercato di riferimento possono esserci diversi passaggi prima di questa fase. Ecco perché i programmi di affiliazione si concentrano anche solo su uno di questi obiettivi.
Pay-per-Sale
Questa è la tipologia di affiliazione più diffusa ed è legata alla conclusione dell’acquisto da parte dell’utente. Nel momento in cui avviene, l’inserzionista corrisponde una percentuale o una quota prestabilita all’affiliato.
Pay-per-Install
L’azione premiante di questa determinata tipologia di affiliazione è l’installazione da parte dell’utente di un’app o di un software specifico.
Pay-per-Click
In questo caso l’azione che misura l’avvenuta conversione non è l’acquisto, ma l’atterraggio dell’utente sul sito o sulla piattaforma dell’inserzionista, senza dover per forza di cose completare un acquisto. Questo potrebbe essere il caso di siti di viaggi o prenotazioni alberghiere come booking.com.
Pay-per-Lead
In alcuni settori particolari, come potrebbero essere quelli che presuppongono un percorso di acquisto più complesso, prendiamo per esempio l’automotive o quello finanziario, le aziende sono interessate ad ottenere anche solo il contatto e-mail o il numero di telefono di un utente interessato al loro marchio. In un secondo momento, verranno contattati direttamente dall’azienda per completare il processo di acquisto finale.