Lo smartphone è ad oggi il mezzo più utilizzato per rimanere costantemente aggiornati. Questo è facilmente intuibile perché gran parte delle applicazioni che offrono news h24 sono gratuite (quantomeno nella fase del download) e perché è sempre acceso. Nei momenti in cui si attende il tram, si compie un tragitto in metro o in treno, lo smartphone è il primo strumento che si utilizza ed ha sostituito passatempi come la lettura di un libro o giornali. Questo causa una serie di problematiche soprattutto tra i giovani e giovanissimi, che iniziano ben presto a sviluppare vere e proprie dipendenze dall’uso di questi dispositivi. Tralasciando però questo lato negativo, è chiaro come sia il mercato delle app sia quello potenzialmente più espandibile proprio perché il pubblico che ne fruisce è molto vasto, potenzialmente si parla di miliardi di persone.
Lo sport riveste un ruolo centrale nella vita di molti italiani ed italiane, ma in generale è ai primi posti anche a livello internazionale. Esistono una pluralità di app che permettono di rimanere costantemente aggiornati su quelle che sono le ultime novità di formazioni, lo stato di forma delle squadre e gli infortuni inattesi. Quasi tutte sono gratuite nella loro versione standard, alcune richiedono il pagamento di un abbonamento mensile per poter leggere articoli più dettagliati e complessi. Solitamente si tratta delle app dei maggiori quotidiani sportivi e non a caso si ritrovano nella vetta dei più scaricati: al primo posto c’è infatti l’app della Gazzetta dello Sport. Seguono SkySport e OneFootball, quest’ultima che sta cercando di imporsi anche offrendo la diretta streaming di alcuni campionati minori. Nel panorama delle app sullo sport ci sono anche quelle del betting utilizzate da chi conosce come funzionano le quote scommesse insieme a quelle di pronostici e statistiche sulle gare, queste ultime fondamentali soprattutto per coloro che si dilettano nel Fantacalcio, capace di attirare milioni di appassionati in tutta Italia.
Ovviamente rientrano nelle classifiche delle app sullo sport più scaricate anche quelle che riguardano lo streaming: NowTV e DAZN su tutte. Entrambe sono gratuite in fase di download ma richiedono il pagamento di un abbonamento prima di poter vedere in streaming le partite di calcio ma non solo. Sky, ad esempio, offre anche NBA ed Eurolega, oltre a importanti match delle principali competizioni tennistiche.
Cambiando invece categoria, ma rimanendo all’interno dell’ambito sportivo, i giochi rientrano tra le app maggiormente scaricate. FIFA ha la meglio anche nel mondo mobile e annualmente la sua uscita rientra di diritto tra i primi posti in quanto a download, ma non è l’unica. Nel caso del calcio in particolare, sono molto gettonati su mobile anche i videogame che permettono sfide molto più brevi rispetto ad una partita. Si tratta ad esempio di sfide riguardo i calci di punizione ad esempio, dalla distanza più o meno lunga. Ci sono anche giochi che permettono solo sfide ai calci di rigore oppure altri ancora che si rifanno a cartoni animati celebri alcuni decenni fa ma rimasti nell’immaginario di tutti, come i titoli che si ispirano (in maniera esplicita o meno) a Holly e Benjii.