La presidenza olandese ha raggiunto un accordo informale con il Parlamento europeo sulle nuove norme per aumentare la trasparenza finanziaria dei porti e assicurare un equo accesso ai servizi portuali. L’accordo sarà ora soggetto ad approvazione da parte del Consiglio.
Il progetto di regolamento mira ad aumentare la trasparenza nei rapporti finanziari tra lo Stato, i porti e gli operatori del servizio di porta. Ciò contribuirà a un migliore utilizzo dei fondi pubblici e per l’applicazione efficace ed equa delle regole di concorrenza nei porti.
Essa stabilisce inoltre un quadro per la fornitura di servizi portuali, volti a promuovere la concorrenza leale e riducendo le incertezze giuridiche. Ciò dovrebbe migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi portuali e di stimolare gli investimenti nei porti, in modo che possano adattarsi alle esigenze di trasporto e logistica attuali e futuri. Le nuove regole dovrebbero anche contribuire a migliorare l’integrazione del trasporto marittimo con altri modi di trasporto, contribuendo in tal modo a più trasporto ecologico.
Il ministro olandese delle Infrastrutture e dell’Ambiente, Melanie Schultz van Haegen, ha dichiarato: “Sono orgoglioso del risultato che abbiamo ottenuto durante la presidenza olandese, insieme con il Parlamento europeo e la Commissione. Con questo regolamento prendiamo i primi passi verso quadro necessario e comune per i servizi portuali nonché la trasparenza finanziaria, che è essenziale nella promozione di parità in tutta Europa e rafforzare la competitività dei porti europei. “