Il suolo rappresenta una delle principali risorse strategiche dell’Europa, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.
In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, mercoledì 5 dicembre il CIC – Consorzio Italiano Compostatori torna ad Assisi per la seconda edizione di “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”.
Nel corso della tavola rotonda si approfondiranno le principali minacce dei suoli, come l’erosione, l’impermeabilizzazione, la perdita di materia organica, la diminuzione di biodiversità e l’incremento di contaminazione, e saranno presentate proposte concrete per garantire un futuro ai nostri suoli.
L’evento riunirà esperti ed operatori del settore del biowaste e sarà occasione per raccontare il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi, che comprende la raccolta differenziata dei rifiuti organici e la loro trasformazione in compost. Al termine della tavola rotonda seguirà la visita alla Basilica Papale di San Francesco.