Non si era detto di prenderci una pausa? L’uomo d’affari più ricco del mondo, Elon Musk, ha annunciato la nascita di una sua nuova startup dal nome “xAI”. Il proprietario di SpaceX e Twitter ha in pochi mesi cambiato opinione sull’Intelligenza Artificiale passando dall’augurare una pausa per riflettere sull’argomento al creare una nuova realtà che si occupa proprio di questo campo. Ora la domanda è una sola: quali sono gli obiettivi di xAI?
Elon Musk lancia xAI
“Comprendere la vera natura dell’universo“, questa la mission di xAI ovvero la nuova startup fondata da Elon Musk. Sembra passato un secolo da quando l’uomo d’affari sudafricano aveva espresso le sue perplessità circa l’Intelligenza Artificiale chiedendo a gran voce una “pausa” a tutte le aziende del settore per riflettere e capire al meglio le conseguenze dell’IA sulle nostre vite. Questo pensiero, però, non ha suscitato alcuna reazione… neanche da parte di Elon Musk stesso che lo scorso mercoledì ha annunciato la creazione di xAI.
Il progetto sarà guidato direttamente da Musk e conterà un team di una decina di persone che hanno lavorato in imprese del settore, come DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research e Tesla.
Ascoltando le parole Greg Yang, co-fondatore di xAI, possiamo capire che la startup si concentrerà sulla «matematica dell’apprendimento profondo». Un aspetto, forse, inesplorato delle AI ma che permetterà alla nuova startup ed alla sua IA di «sviluppare la ‘teoria del tutto’ per le grandi reti neurali».
L’IA secondo il proprietario di Twitter, Tesla e SpaceX
Musk ha più volte dichiarato la sua preoccupazione per il potenziale che può sviluppare l’intelligenza artificiale. In un evento su Twitter, l’uomo d’affari sudafricano ha mostrato ed illustrato il suo piano per costruire una IA più sicura. Piuttosto che programmare esplicitamente la moralità nella sua intelligenza artificiale, la nuova startup di Elon Musk cercherà di creare una Ai «massimamente curiosa», ha detto.
«Se cercasse di capire la vera natura dell’universo, questa sarebbe la cosa migliore che mi viene in mente dal punto di vista della sicurezza dell’Ai», ha detto Musk. «Penso che sarà a favore dell’umanità, dal punto di vista che l’umanità è molto più interessante della non umanità». Musk ha anche previsto che la superintelligenza, ovvero l’Ai più intelligente dell’uomo, arriverà tra cinque o sei anni.
Musk vs Zuckenberg
Il lancio della startup xAI è, inoltre, l’ennesimo segnale dello scontro che da mesi sta “appassionando” i fanatici del web: Elon Musk vs Mark Zuckenberg. Il fondatore di Meta è da anni all’interno della questione “Intelligenza Artificiale” ed è uno dei più entusiasti in tal senso.
Infatti, Meta è pronta a rilasciare una versione commerciale del suo modello di intelligenza artificiale, consentendo alle start-up e alle aziende di costruire software personalizzato sulla base della tecnologia. La mossa consentirà a Meta di competere con OpenAI, sostenuta da Microsoft , e Google, che sono in vantaggio nella corsa allo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay