La collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli è un’occasione per vedere tantissimi giovani studenti lavorare ad un progetto che li pone in contatto con il mondo fuori e li porterà in una realtà esterna diversa da quella a cui sono normalmente abituati.
La conclusione di un percorso formativo in divenire attraverso la mostra in libreria e in altri luoghi della città, una rampa di lancio per un futuro professionale chiaro e con la volontà di crearlo qui nel nostro territorio, convinti che anche qui ci sia un’arte che salva, salviamola.
LIBRI D’ARTISTA di: Anna Serrapica-Giovanna Esposito-Ivana Palumbo-Mascia Stefanelli-Maria Teresa Prisco-Ornella Fischietti-Riccardo Celano-Luca Gioacchino Di bernardo-P.Quotti-Marco marino-Vincenzo Petrucciani-Lucia Pagliaro-Debora Attanasio-Giulia Riccardi-Sabrina Senatore-Marina Sannino.
Iocisto è la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini come risposta alla mancanza di luoghi di cultura e di aggregazione. L’iniziativa nata da una provocazione sui social ha raccolto non solo tantissimi “like” in poche ora ma persone che hanno versato una quota associativa annuale perché la libreria nascesse. Oggi con più con più di 8000 volumi venduti e 15.000 in esposizione e 1000 associati possiamo parlare di realtà. Una realtà che si costruisce ogni giorno grazie ai turni di volontari e con una programmazione fittissima di presentazioni ed eventi. Iocisto è una comunità che instaura connessioni con il territorio, cerca di sviluppare il potere delle reti tra persone e tra diverse associazioni. L’associazione offre infatti servizi culturali e uno spazio per altre realtà che affiancano e supportano la vendita dei libri: eventi, incontri, laboratori e workshop per bambini e adulti che esplorano la tematica del libro in tutte le sue forme.