La Commissione U.E. ha erogato un aiuto per un valore di 66,5 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell´Unione europea a favore di Bulgaria, Italia e Romania in seguito a tre catastrofi naturali verificatesi nel 2014.
Gli aiuti — 1,98 milioni di euro alla Bulgaria, 56 milioni di euro all´Italia e circa 8,5 milioni di euro alla Romania — intendono coprire in parte i costi degli interventi di emergenza attivati in seguito alle alluvioni; contribuiranno in particolare a ripristinare infrastrutture e servizi fondamentali, a rimborsare i costi delle operazioni d´emergenza e di soccorso e a far parzialmente fronte a quelli di bonifica nelle regioni disastrate.
Corina Cretu, Commissaria responsabile per la Politica regionale, ha affermato: “Il Fondo di solidarietà dell´Ue è uno dei simboli più importanti della nostra solidarietà nei momenti di bisogno. L´aiuto finanziario proposto con la decisione odierna, oltre a dimostrare la solidarietà dell´Ue con le 130 000 persone che devono superare le conseguenze di alluvioni devastanti, aiuterà alcune delle regioni meno sviluppate d´Europa a rimettersi in piedi”.
Molti dei programmi cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020 intendono investire nella prevenzione delle alluvioni e nell´attenuamento degli effetti del cambiamento climatico, interventi che rispondono a un bisogno diffuso.
Contesto Italia: Nell´ottobre e novembre 2014 cinque regioni italiane (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana) sono state ripetutamente colpite da forti piogge che hanno causato alluvioni, frane e smottamenti. Nel febbraio 2015 le autorità italiane hanno chiesto un aiuto finanziario da parte del Fondo di solidarietà. La relazione presentata dall´Italia fa il punto del disastro, in particolare in Liguria, dove i fiumi hanno rotto gli argini inondando ponti e strade e causando gravi danni ai settori economici e produttivi di molte città, tra cui Genova. La catastrofe ha provocato nel complesso 11 vittime e lo sfollamento di 3 000 persone.
Nel 2015 lo stanziamento annuale complessivo per il Fondo di solidarietà ammonta a 541,2 milioni di euro. Sommando l´avanzo dello stanziamento dell´anno precedente, l´importo totale del Fondo di solidarietà disponibile per il 2015 supera gli 895 milioni di euro. Il contributo finanziario del Fondo è calcolato in base ai danni diretti totali provocati da una catastrofe e l´aiuto può essere utilizzato soltanto per operazioni essenziali di emergenza e di recupero (quali definite all´articolo 3 del regolamento). Il Fondo di solidarietà dell´Unione europea è stato istituito per aiutare gli Stati membri e i paesi in via di adesione all´Ue mettendo a disposizione un sostegno finanziario in seguito a gravi catastrofi naturali.
Il Fondo è stato costituito dopo le gravi alluvioni dell´estate del 2002 in Europa centrale. Il regolamento riveduto del Fondo di solidarietà è entrato in vigore il 28 giugno 2014 e semplifica le regole esistenti consentendo di versare i contributi con maggiore celerità.