Il Parlamento europeo invia consigli forti e chiari sui negoziato TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) ovvero il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti che consente una “Zona di Scambio” tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America.
“Il Parlamento europeo ha chiaramente affermato di non accettare un accordo che minaccia o abbassa qualsiasi gli standard, sia per i lavoratori, per gli affari sociali, per la salute, per l’ambiente, per il benessere degli animali o per la diversità culturale. Non accettiamo un accordo che potrebbe mettere in pericolo il diritto di regolamentare le politiche pubbliche. Il Parlamento europeo non accetterà mai il livellamento verso uno standard basso. Il Parlamento europeo è anche riuscito a vedere attraverso la spinosa questione del sistema di risoluzione delle controversie tra lo stato di investitore.
È stato raggiunto un accordo per sostituire il vecchio sistema con un nuovo sistema di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati. Questo farà sì che gli interessi privati non saranno compromessi. Questo nuovo sistema deve essere oggetto di controllo e rispettoso dei principi democratici.
Il sistema deve anche comprendere un meccanismo d´appello, dove è garantita la coerenza delle decisioni giudiziarie. La votazione dà un impulso rinnovato tanto necessaria ai negoziati transatlantici.“