Dalíland di Mary Harron è al cinema dal 25 maggio distribuito da Plaion Pictures. La regista canadese porta sul grande schermo la biografia di uno dei personaggi più eclettici e catalizzatori del XX secolo.
Plaion Pictures ha diffuso la prima clip italiana tratta da Dalíland, interpretato dal Premio Oscar Ben Kingsley e dalla strepitosa Barbara Sukowa che nel film impersona Gala, la moglie di Salvador Dalì. Nell’estratto della clip italiana è presente anche Amanda Lear, musa dell’artista per molti anni e che sullo schermo è impersonata dalla modella trans Andreja Pejić.
Il film è uno spaccato molto coinvolgente della quotidianità e del privato del grande artista spagnolo quasi alla fine della sua carriera. Nel film, la registra mostra un lato poco noto al pubblico, fatto di sregolatezze, momenti di fanatica eccentricità, lusso, danaro e soprattutto paura di invecchiare. E’ interessante notare come per tutta la proiezione, non vediamo neanche un quadro di Dalì, nemmeno nel momento di maggiore pathos, quando pensiamo che il pittore mostri il suo capolavoro alla moglie. L’obiettivo della regista è infatti un altro, mostrare l’uomo che si cela dietro all’artista
Dalíland di Mary Harron
Siamo nella New York del 1974 e il giovane James lavora presso la galleria d’arte che ospiterà la prossima esibizione del grande Dalí. Quando l’artista in persona gli propone di diventare suo assistente, il ragazzo pensa di coronare il sogno della sua vita, ma presto scopre che non è tutto oro quel che luccica. Dietro allo stile di vita sgargiante, al glamour e ai party sontuosi, un grande vuoto consuma l’ormai anziano pittore, divorato dalla paura di invecchiare e dal dolore per il rapporto logoro con la dispotica moglie russa Gala, un tempo sua musa e ora circondata da giovani amanti e ossessionata dal denaro.
Mary Harron ha voluto soffermarsi su un aspetto squisitamente personale, legato alla vita quotidiana dell’artista, alle sue fobie, al suo rapporto tormentato con la moglie, all’amore, alla paura di morire, regalandoci un ritratto molto umano e fragile.
Il film coinvolge per le pennellate ironiche, divertenti, glamour ma anche introspettive che Mary Harron ha saputo magistralmente dosare.
Plaion Pictures (precedentemente conosciuta come Koch Films) è un’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di prodotti per l’intrattenimento digitale (software, giochi e film). Le attività di publishing, il marketing e la distribuzione dell’azienda si estendono in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Asia. Il gruppo Plaion ha oltre 28 anni di esperienza nel business della distribuzione digitale e si è affermato quale distributore indipendente numero uno in Italia e in Europa.