Tutti pronti per l’estate? Viaggi, vacanze, sole, caldo, alte temperature e… calcio estivo! Se il calcio giocato ha preso le sue meritate ferie, il calciomercato avrà il compito di farci compagnia tra notizie, incontri, acquisti, cessioni e colpi di scema. Che l’estate del pallone… abbia inizio!
Estate del pallone, i campionati vanno in vacanza
Capitan Di Lorenzo solleva la Coppa Scudetto segnando definitivamente il ritorno del campionato italiano a Napoli dopo 33 anni. Con questa immagine si è chiusa la Serie A 2022/2023 che ha visto trionfare gli azzurri guidati da Luciano Spalletti. Un campionato concluso a +16 dalla Lazio seconda e certificando un dominio azzurro realizzato dalla prima fino all’ultima giornata. Se in Italia è stato il Napoli a trionfare, nel resto d’Europa com’è andata? Facciamo un rapido tour:
- Inghilterra: Dopo una lunga rincorsa, il Manchester City ha conquistato un nuovo titolo di Premier League. Quello conquistato quest’anno, però, la Premier League è stato il primo tassello dello storico Triplete dei Citizens. Un traguardo storico che mancava da Manchester dal 1999 quando lo realizzò lo United di Sir Alex Fergusson.
- Francia: nessuna sorpresa in terra transalpina con la vittoria del PSG. Campionato portato a casa per un’altra stagione da dimenticare sul piano europeo. Le stelle parigine non hanno inciso ancora una volta arrendendosi già agli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Il PSG dovrà ancora una volta fare i conti con sé stessa e reagire… a suon di milioni.
- Germania: il finale al cardiopalma per definizione. Un’ultima giornata di Bundesliga da ricordare negli anni con un Borussia Dortmund che getta al vento la sua possibilità di vincere il titolo a favore di un Bayern Monaco che conquista il suo undicesimo titolo consecutivo di campione di Germania.
- Spagna: un campionato tranquillo e dominato dal Barcellona. Xavi riesce ad essere il primo allenatore a vincere la Liga Spagnola dall’addio di Leo Messi ma la tranquillità (economica soprattutto) non sono una realtà per il Barca che dovrà ancora una volta fare i conti con il tetto degli stipendi.
Caro calciomercato…
Estate vuol dire per le squadre di calcio “trattative estive”. Parliamo di un momento cruciale nell’industria del calcio, in cui le squadre si impegnano a rinforzare le proprie rose per affrontare le sfide della prossima stagione. È un periodo di grande attesa e anticipazione per i tifosi, i giocatori, gli allenatori e i dirigenti, poiché si aprono le porte a nuovi talenti e si creano le basi per la competitività futura.
Il calciomercato rappresenta un intricato gioco di strategie, contrattazioni e negoziazioni, in cui le squadre cercano di acquisire i giocatori migliori per soddisfare le proprie esigenze tattiche e raggiungere gli obiettivi prefissati. È un momento in cui vengono esplorati gli equilibri finanziari, le clausole contrattuali e le richieste dei giocatori stessi.
I colpi di mercato
Per tre mesi vivremo le ansie e le attese del calciomercato che già ora è entrato nel vivo. La notizia più recente arriva dal Milan che sta cedendo il suo gioiello più prezioso ovvero Sandro Tonali. Il centrocampista rossonero passerà agli inglesi del Newcastle per una cifra pari a 80 milioni di euro più bonus mentre al giocatore in contratto di 5 anni per 8 milioni a stagione. Una cifra altissima per dimostra come l’Inghilterra sia terra ricca e fertile per questo nuovo calcio.
L’Italia si ritrova in una dimensione tutta nuova dove non è più al centro del mondo calcistico ma una figura più defilata e secondaria. Un palcoscenico ormai di lancio per i più giovani verso lidi più ricchi oppure di rilancio per giocatori più anziani in cerca di una nuova visibilità nella speranza di avere nuovi remunativi contratti in Premier League.