Si dice che l’imitazione sia la miglior forma di adulazione. Copia ma soprattutto omaggio, queste le due parole che identificano i Moonskin ovvero la band che imita i Maneskin.
Le tribute band, fenomeno “antico”
Chiamatele Cover Band oppure Tribute Band ma questi gruppi hanno un solo obiettivo: omaggiare i propri idoli. Una Tribute Band, infatti, nasce per omaggiare in tutto e per tutto colui che sta imitando. Non solo andando a “riprodurre” le canzoni ma anche il modo di vestirsi e gli atteggiamenti col pubblico.
Un fenomeno nato parecchi anni fa e legato soprattutto agli artisti del passato. Negli ultimi anni, però, le tribute band stanno spopolando anche con artisti attuali ed ancora in attività. Attenzione, però, non dobbiamo confonderle con le cover band che non si “specializzano” con un solo artista ma prediligono ampliare il loro repertorio con più artisti e band.
Moonskin e Maneskin
Nato come un gioco ma poi diventato virale grazie alle condivisioni ed ai meme. I Moonskin sono Agostino Cecere (cantante classe 1996), Chiara Giustiniani (bassista classe 1998), e poi diversi strumentisti che si alternano alla chitarra e alla batteria. Prevalentemente si tratta di Francesco Nava (classe 2000) e Mattia Petroni o James (rispettivamente classe 2000 e 2002).
Anche loro romani e con una certa somiglianza fisica alle controparti originali, i Moonskin diventati in poco tempo la tribute band più apprezzata dai fan dei Maneskin. Vedendo che le cose andavano per il meglio, hanno deciso di proseguire con questo progetto, fino a vincere il premio per il miglior tributo da parte del fanclub ufficiale dei Måneskin, che vanta oltre 200mila iscritti. Un successo che li porterà a esordire dal vivo anche nel primo meeting nazionale del fanclub, il 29 maggio a Cinecittà World.
Le parole della tribute band
“Siamo stati tra i primi ad ascoltarli quando suonavano a via del Corso”, ha raccontato su diversi blog Agostino il “frontman” del gruppo. “Tutte le band più famose, dagli U2 ai Pink Floyd hanno decine di omaggi, ci sembrava giusto farlo anche per loro, suonando con molto impegno la loro musica. Il percorso dei Maneskin è un esempio per tanti artisti”.
Ci sarà mai l’incontro tra le due band?
L’incontro ufficiale tra Maneskin e Moonskin non è ancora arrivato, ma la tribute band non vede l’ora di potersi “confrontare” con i loro idoli:
“Sarebbe bello se lasciassero un like su uno dei nostri profili per esempio e sono certo che si divertirebbero a vedere il nostro tributo”.