Presso la sede dell’Associazione Culturale Merqurio, a Napoli, ha avuto luogo la presentazione del libro “Da Sidney al Vesuvio” scritto da Andrea America.
La presentazione del libro di Andrea America
Un pomeriggio che non è stata solo una semplice “presentazione” del nuovo romanzo di Andrea America ma anche l’occasione per ripercorrere le profonde trasformazioni che hanno interessato Napoli, la sua provincia e l’intero Paese nella seconda metà del Novecento. Presenti alla presentazione insieme all’autore, Antonio Bassolino, Goffredo Bettini, Simona Brandolini, Gianluca Daniele e l’arcivescovo Beniamino De Palma.
«Dobbiamo ricostruire dei valori culturali che ci fanno stare assieme. Mi riferisco ad una nuova sinistra che dobbiamo ricostruire al di là dei partiti». Queste le parole di Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania. «Il suo lavoro offre grandi spunti. Penso alla protagonista Concetta che è costretta ad emigrare a causa del mancato sviluppo del Sud. L’autonomia differenziata penalizzerà le regioni del Mezzogiorno e su questo non ci sono dubbi. Dobbiamo ripartire dal lavoro».
Il libro
Concetta, nata e cresciuta nella pittoresca provincia di Napoli, prese la difficile decisione di abbandonare la sua terra natale per cercare fortuna in Australia. Tuttavia, il legame con le sue radici era indissolubile, e così, divenuta donna matura, decise di intraprendere un viaggio di ritorno. Un pellegrinaggio verso i luoghi e le persone che aveva lasciato impressa nel cuore, un ritorno alle origini che assumeva un valore ben più profondo.
L’autore
Andrea America è nato a Mariglianella, in provincia di Napoli. Giornalista pubblicista e opinionista, è stato dirigente sindacale della Cgil. Assessore allo sport e cultura al Comune di Napoli, sindaco di Mariglianella e segretario del Comitato provinciale Anticamorra. Redattore del Codice di comportamento degli amministratori locali, ha pubblicato il volume Sindacalista immaginario (Lan, 1991), e per Pironti i romanzi: Il Cane che ride (2005); Ciccio 24, Napoli: Cronache della Grande Regressione (2010); La rivolta delle patate. Storie di fabbrica e campagna (2013); Il ritorno di Terra Felix. Una fiaba moderna (2014); La gioventù infinita (2017); Con un p’ di sentimento (Rogiosi 2019); Il Commissario Vaccinone (Guida editori 2021).