Per la regia di Davide Cavuti e la supervisione artistica di Gaetano Stella andrà in scena, al Teatro delle Arti di Salerno, «Da Shakespeare a Pirandello». Il protagonista, Giorgio Pasotti, condurrà il pubblico in un viaggio che attraversa pagine di grande drammaturgia e di straordinaria poesia, «il tutto fatto con l’intelligenza, la semplicità, la leggerezza e il garbo – afferma Stella – di un eccellente attore».
Prodotto da TeatroNovanta e da Stefano Francioni e con la partecipazione della voce fuoricampo di Edoardo Siravo, lo spettacolo è un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di William Shakespeare e di Luigi Pirandello. Pasotti rielaborerà i brani tratti da «Giulio Cesare» e da «Amleto», ai quali si aggiunge l’interpretazione de «L’uomo con il fiore in bocca». Tra i due grandi autori, un momento dedicato ad alcuni scrittori contemporanei e al cinema con la proiezione di alcune clip del film «Io, Arlecchino», che ha segnato il debutto alla regia dell’attore protagonista de «L’Ultimo Bacio». «Il filo conduttore del viaggio – continua Stella – restano i divertenti e gustosi ricordi di una giovane ma già intensa carriera, quale quella di Pasotti».
«La scelta del giorno degli innamorati non è casuale – evidenzia Pasotti – il tema è quello dell’amore. Un amore universale verso il teatro che mi auguro possa continuare ad essere popolato dai giovani che, attraverso la performance live, possono relazionarsi con gli attori cogliendo lo spirito moderno delle opere classiche».
«Da Shakespeare a Pirandello» rientra nella rassegna di TeatroNovanta «Napul’è Mille Culure». «Uno dei colori più riconosciuti di Napoli – conclude Stella – è il colore dell’arte, della drammaturgia, della narrazione, del teatro. Il viaggio con Pasotti ripercorre, in qualche modo, proprio quel colore».