Si dice che “La lingua è sempre in continua evoluzione“, cambiamenti che seguono quelli che sono i temi più importanti del nostro pianeta. Proprio il tema dei cambiamenti climatici ha creato dei termini che sono andati a formare un vero e proprio vocabolario ambientalista.
I termini del vocabolario ambientalista: net zero
Partiamo con una parola che da parecchio tempo è sulla bocca di ambientalisti e polici: net zero. Questo termine è associato alle industrie ed al loro impatto ambientale. Net Zero, quindi, significa un’azienda che ha impatto zero sull’ambiente per quanto riguarda tutto il suo processo produttivo. Con questo termine possiamo anche inglobare tutto quello che il “carbon neutrality” sta a significare ovvero l’emissione zero di carbonio o di gas serra (GHG) nell’aria misurati in termini di anidride carbonica.
Greenwashing
Nonostante la parola che a primo impatto può sembrare positiva, il greenwashing rappresenta tutti i comportamenti che sembrano votati alla tutela dell’ambiente attraverso pratiche green ma in realtà non sono reali e non hanno alcun impatto benevole all’ambiente. False politiche green che creano un effetto nocivo non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale.
Green Marketing
Un po’ l’altra faccia della medaglia, con il Green Marketing andiamo ad intendere tutte le attività che sono in grado di generare un minore impatto ambientale sia tramite lo sviluppo del prodotto che tramite la sua produzione. Con questo termine si vuole, quindi, dimostrare l’effettivo impegno delle aziende alla questione ambientale