Le panchine della nuova Serie A stanno prendendo forma e insieme alla tante novità, troviamo tanti graditi ritorni di alcuni allenatori da Allegri fino ad arrivare a Sarri.
I ritorni degli allenatori in Serie A, Allegri due anni dopo
Sono passate due stagioni da quando Massimiliano Allegri aveva lasciato la Juventus. L’allenatore toscano nei successivi due anni ha deciso di riposarsi e di non mettersi nuovamente in gioco con altre squadre mentre i bianconeri hanno prima vissuto la guida di Sarri (vincitore dello scudetto) e successivamente quella di Andrea Pirlo.
Il campione del mondo 2006, alla sua prima esperienza da allenatore, non ha purtroppo convinto la dirigenza bianconera. Un quarto posto in campionato, una supercoppa e una coppa italia non sono bastate per la riconferma. Ecco, quindi, il ritorno di Allegri che un compito ben preciso: riportare la Juventus alla vittoria in campionato ma soprattutto alla conquista di quella tanto desiderata Champions League che l’allenatore toscano ha mancato per due volte in finale contro Barcellona e Real Madrid.
Avrà ancora Cristiano Ronaldo a disposizione? CR7, attualmente, ha testa solo al suo Portogallo per difendere il titolo di campione d’europa conquistato 5 anni fa. Il calciomercato lo porterà lontano da Torino?
La Lazio scopre il Sarrismo
“Avete da accendere?”, così il profilo social della Lazio lancia la conferma dell’ingaggio di Maurizio Sarri. Lotito, dopo l’addio “a sorpresa” di Simone Inzaghi volato dai campioni d’Italia dell’Inter, ha messo a segno un grande colpo per la propria panchina. L’annuncio, poi, è di quelli che rimangono impressi. Un breve video per descrivere ai propri tifosi cosa sia il Sarrismo e quanto Maurizio Sarri possa essere il punto di svolta all’interno della Lazio. Insomma, il derby della capitale si preannuncia già molto caldo sin dagli allenatori in panchina che in Premier League già si erano punzecchiati a vicenda.
Napoli, il ritorno di Spalletti
Concludiamo questa tripletta di ritorni con un altro allenatore toscano. Luciano Spalletti va a prendere il posto lasciato vuoto da Gattuso al Napoli. L’allenatore toscano ha un compito molto importante, riportare gli azzurri in Champions League. La squadra partenopea, inoltre, dopo l’addio di Ancelotti non è ancora tornato quel gruppo compatto al 100% che ha entusiasmato i suoi tifosi. Riuscirà Luciano Spalletti, grazie anche al ritorno dei tifosi al Diego Armando Maradona, a rendere al meglio in questa calda piazza?