La prima giornata della Serie A Femminile si è conclusa e tra vittorie, pareggi e sconfitte possiamo fare una prima “pagella” di questi 90 minuti giocati. Squadre promosse, bocciate o semplicemente rimandate.
10: i gol dell’Empoli Ladies
Iniziamo con i 10 gol che l’Empoli Ladies ha rifilato alla neopromossa San Marino in questa prima giornata. Un risultato pesane che premia le toscane che non sono apparse mai in difficoltà contro la squadra avversaria che si è dimostrata troppo inesperta e poco lucida in questa prima uscita stagionale.
9: la Fiorentina
La Fiorentina debutta in quarta, letteralmente, contro l’Inter. Quattro gol per una partita a dir poco perfetta per le ragazze allenate da Antonio Cincotta. A guidare le toscane alla vittoria è la 35enne Sabatino che con una doppietta mette subito in chiaro chi sia l’attaccante da battere in questo campionato. “Alta Tensione”, così rinominata ai tempi dei due scudetti vinti a Brescia, mostra una leadership che potrebbe rivelarsi fondamentale per il proseguimento della stagione e chissà… magari per la vittoria finale. Ora testa al Napoli.
8: Woman Juventus
Campionesse uscenti ma pronte a difendere il titolo con le unghie e con i denti. Le bianconere mettono in mostra una forte prestazione a Verona che vale il due a zero finale. Le campionesse, quindi, partono forte con tre punti conquistati e non stanno di certo a guardare le rivali.
7: Milan e Pink Bari
Due 1 a 0, sembrano uguali ma hanno due significati diversi. Le rossonere battono la Florentia di misura con un gol della Longo al quarto d’ora del primo tempo. Creano tanto ma non concretizzano, saranno ben 20 i tiri in porta delle milaniste che non riescono più a scardinare la difesa della Florentia (unito anche ad un pizzico di imprecisione di troppo). Tre punti però fondamentali per partire col piede giusto!
Quello della Pink Bari è una vittoria d’oro. 1 a 0 in casa contro una diretta concorrente alla salvezza come il Napoli Femminile che vale tanto, tantissimo. Un calcio di rigore trasformato dalla classe 98 … regala tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Da migliorare il reparto offensivo che dopo il gol non ha creato molte altre occasioni per mettere il risultato in cassaforte ma i tre punti sono arrivati lo stesso.
6: Sassuolo e Giallorosse
Un punto a ciascuno non fa male a nessuno. Questo il sunto del pareggio tra Sassuolo e Giallorosse. Lazaro per le capitoline e Pirone per le emiliane portano il risultato finale sull’1 a 1. Partita equilibrata ma giocata su alti ritmi, pareggio giusto alla fin fine?
5: Napoli Femminile
Tanto gioco, poca precisione e al primo errore si subisce il gol. Riassunto della prima partita in Serie A della neopromossa Napoli Femminile che poteva e doveva fare di più. È la prima giornata, l’emozione gioca brutti scherzi e ti fa commettere errori che in futuro non accadranno più come il fallo in area partenopea che ha permesso alla Pink Bari di portarsi i tre punti a casa. Resta comunque una manovra forse ancora troppo macchinosa e una mancanza di freddezza sottoporta che dovrà essere migliorata entro domenica prossima. La Fiorentina non fa sconti, chiedere all’Inter per informazioni.
4: i gol subiti dall’Inter
Un poker che di certo non è quello che le neroazzurre volevano come debutto in campionato. Una partita giocata forse troppo male che non rispecchia gli standard di questa squadra che l’anno scorso ha fatto vedere ottime cose. Testa ora alla seconda giornata che dovrà momento di riscatto.
3: Florentia
Non è un voto (assolutamente) ma ora è il momento di parlare del debutto in campionato della Florentia. Sconfitta per 1 a 0 contro il Milan che nonostante arrivi nei primi 15 minuti ha poi dato occasione alla squadra di San Giminiano di mostrare una discreta prestazione difensiva che ha permesso di non subire altre reti. Nota di demerito, purtroppo, per il reparto offensivo troppo timido nel corso dei novanta minuti.
2: i gol subiti dal Verona
Debuttare contro le campionesse d’Italia non è di certo una passeggiata di salute e le veronesi, purtroppo, non sono riuscite a stare dietro le bianconere. 90 minuti nei quali il Verona non è mai stata un pericolo per la difesa della Juventus e nonostante un primo tempo di sofferenza difensiva alla fine sono dovute crollare sotto i colpi delle campionesse. Troppo pesante la voce 0 tiri nello specchio della porta da parte delle veronesi. C’è tempo per rifarsi, la prossima partita è domenica.
0: i gol fatti dal San Marino
L’emozione della prima in Serie A fa brutti scherzi… forse troppo brutti per il San Marino. Dieci gol subiti sono un risultato pesante, subire poi 32 tiri in porta ancora peggio (per non parlare dei due rigori ingenuamente concessi). Attacco assente, difesa troppo in balia delle avversarie. Male, purtroppo, sotto tutti i punti di vista. Speriamo di vedere di meglio nelle prossime partite.