Secondo l’Internet Crime Report dell’FBI, l’Italia è uno dei Paesi più colpiti da reati informatici. Sono stati registrati infatti più di 21mila casi di truffe e violazioni della cybersecurity nel 2020. In termini economici il danno riportato ammonta a 125 milioni di euro.
Le violazioni più frequenti riguardano il furto di dati personali e delle coordinate bancarie, tramite la tecnica del phishing. Questa consiste generalmente nell’invio di falsi messaggi, e-mail o sms, da parte di enti bancari fasulli che chiedono di immettere informazioni altamente sensibili in un form da compilare. L’ignaro utente in realtà sta rivelando preziosissimi dati a perfetti malintenzionati.
Come difendersi dalle frodi informatiche?
Ci sono molti modi per difendersi dalle truffe legate all’utilizzo di PC e dispositivi mobili. Ecco le principali.
Controllare l’affidabilità di un sito
Il web è pieno di siti web. Come riconoscere quelli sicuri da quelli pericolosi? Navigare in sicurezza significa fare shopping su piattaforme affidabili, guardare film collegandosi a siti di streaming fidati e giocare sul web su casino online sicuri, perché muniti di regolare licenza. Ma non solo. È necessario controllare che l’indirizzo del sito cominci con la stringa di testo ‘https’ e che sia presente il simbolo del lucchetto a sinistra nella barra degli indirizzi del browser. La loro presenza garantisce il rispetto di un protocollo di sicurezza estremamente valido nel criptare i dati scambiati tra piattaforma e utente.
Munirsi di un buon antivirus
Gli antivirus sono programmi che proteggono i dispositivi connessi alla rete da attacchi da parte di hacker che vogliono intrufolarsi e rubare i loro dati. Molte delle più note compagnie di software antivirus, come Avira e AVG, rilasciano versioni gratuite dei loro programmi con una vasta gamma di funzioni per proteggere il PC. Un esempio è la scansione in tempo reale di tutti i file presenti in un device e la rimozione di virus e malware, grazie alla presenza di un database sempre aggiornato.
Non aprire messaggi sospetti
Prima di aprire un messaggio, che sia una e-mail o un sms, è necessario controllare il mittente. Nomi poco chiari, storpiature di famose compagnie devono fare insospettire il destinatario. Bisogna inoltre tenere a mente che in genere le comunicazioni importanti da parte di banche e simili passano attraverso canali ufficiali e non da semplici caselle di posta elettronica, specie se non certificate.
Leggere le recensioni
Prima di acquistare un prodotto o un servizio, è bene leggere le recensioni che riguardano il fornitore. Possono essere feedback di vecchi clienti o articoli approfonditi che parlano di pregi e difetti di un marchio. L’assenza di recensioni deve fare insospettire l’utente. In questa maniera è possibile farsi un’idea della serietà o meno di una data azienda.
Conclusioni
L’aumento dei casi di frode informatica è un fenomeno globale. L’Italia risulta tra i Paesi più a rischio, come dimostrano i numeri sulle perdite dovute alle falle del comparto IT di numerose aziende e privati. Ogni utente può correre ai ripari principalmente attraverso la sensibilizzazione alla sicurezza informatica, per godere di navigazioni sicure.