Cyber attacchi, una tematica che ora come ora è sempre sulla bocca di tutti. Chi, però, sa cosa siano realmente gli attacchi informatici? Ne parliamo con Cybertech Europe.
Situazione allarmante
A fronte di una situazione così allarmante il 41% delle società afferma comunque di non avere in programma di investire ulteriori risorse economiche per la sicurezza. I dati arrivano dall’ultima ricerca condotta da Cybertech Europe sull’argomento.
Nel report si evidenzia, anche, come l’aumento del rischio sia legato all’adozione crescente del cloud. Infatti, il 32% degli intervistati afferma di archiviare nel cloud almeno la metà dei propri dati. Tuttavia l’uso della crittografia è molto basso in quanto metà degli intervistati rivela di aver crittografato solo il 40% dei loro dati sensibili.
Intervista a Luca Nicoletti di Cybertech Europe
Le sfide del mondo cyber sono tantissime e l’evento Cybertech Europe è stata giusta per parlarne con i più grandi esperti del settore. Ma questo evento come funziona? Come nasce? Ne abbiamo parlato proprio con l’organizzazione di Cybertech Europe:
Cos’è Cybertech Europe?
Dal 2014 Cybertech è la principale piattaforma di networking che conduce eventi in campo industriale in tutto il mondo. Cybertech Europe è tornata al Nuovo Centro Congressi di Roma “La Nuvola” per salire sul palco principale per discutere del nostro nuovo mondo dai mille volti.
La Cybertech Europe conference and exhibition ha presentato le più recenti soluzioni innovative. Attingendo a una moltitudine di aziende e relatori di altissimo livello incluso alti funzionari statali, dirigenti di livello C ed ai pioneri del settore provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.
Quali sono le sfide che il mondo digitale dovrà affrontare?
Se questi due ultimi anni hanno dato un forte slancio alla trasformazione digitale, nuove opportunità comportano nuove sfide; un aumento a livello mondiale di attacchi cyber, incluso quelli alla Supply chain, ed anche pagamenti per la rimozione degli Ramsonware, attività di phishing, tentativi di violazione della privacy.
Quali sono gli obiettivi?
Cybertech Europe vuole aprire il dibattito sulla tecnologia cyber e sull’innovazione. La conferenza dà risalto a temi fondamentali, a sessioni tematiche ed incontri individuali con esperti informatici nell’industria e del mondo accademico.
Quali sono i temi che Cybertech Europe vuole trattare nei suoi eventi?
Sono davvero tanti ma tutti ugualmente di fondamentale importanza per il mondo digitale moderno. Alcuni temi trattati dagli eventi di Cybertech Europe sono:
- AI e Machine learning
- 5G e Telecomunicazioni
- Cloud
- Intelligence
- Finsec
- OT (Tecnologia operativa)
- Applicazione delle leggi
- Supply chain (catena d’approvvigionamento)
- Infrastrutture sensibili
- Energia
- Trasporto aereo
- Trasporto marittimo
- Supply Chain
- Assistenza sanitaria
- Privacy e Recupero dati
- Ransomware (virus informatici)