La casa, intesa come ambiente familiare e rifugio domestico o come status symbol, rappresenta un bisogno e un desiderio che neanche la crisi riesce a scalfire.
Rispetto all’andamento del mercato immobiliare in Italia nel quarto trimestre 2018, l’Istat ha certificato la crescita di case vendute per il settore residenziale: +5,5% nel Nord-ovest, +4,7% nel Nord-est, +4,4% al Centro, +2,8% al Sud e +1,8% nelle Isole. Dati che si accompagnano a un aumento di consapevolezza al momento dell’acquisto. Ogni investimento, effettuato anche a costo di notevoli sacrifici, implica una duplice attenzione: la prima è nella scelta dello spazio, la seconda è nella sua manutenzione.
Dato interessante a conferma di quanto gli italiani siano sempre più attenti e predisposti alla cura della propria abitazione è l’aumento del +36,5% nel valore degli acquisti su eBay.it nella categoria “Bricolage e Fai da te” nel triennio 2016-2018. Attività dunque sempre più diffusa per plasmare la casa sulla base delle proprie necessità, complici gli innumerevoli tutorial disponibili in rete.
Gli articoli più comprati per la cura della casa
Prendendo in considerazione i dati di vendita del comparto solo del 2018, si scopre quanto leader indiscussi della categoria, con un acquisto ogni 33 secondi, siano i materiali, dai vari componenti per riparazioni elettriche e idrauliche, alle vernici, passando per piastrelle, pannelli solari e qualunque altro tipo di materia utile allo scopo. Seguono gli utensili elettrici (1 acquisto ogni 2 minuti), compagni indispensabili di ogni lavoro manuale da compiersi in velocità e precisione e, a chiudere il podio, gli utensili manuali (1 acquisto ogni 3 minuti), imprescindibili classici da includere in ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti.
Nell’analizzare il settore inoltre, eBay ha delineato anche differenze e peculiarità delle principali province italiane negli ultimi 12 mesi. Ne è emerso che le dieci città ad aver speso di più per la cura sia della casa che del giardino sono state:
1 Roma
2 Torino
3 Milano
4 Napoli
5 Firenze
6 Cagliari
7 Bologna
8 Genova
9 Palermo
10 Bari
L’analisi conferma inoltre che la passione per la cura dei propri spazi, sia trasversale lungo tutto lo stivale, anche se ci sono città in cui l’incremento nella spesa per articoli volti a queste attività spicca notevolmente.
Qualche esempio? se a Roma si vive il maggiore incremento su base annua di spesa per l’acquisto online di “scale” (+16,9% in valore), a Torino l’ordine è prioritario, infatti la categoria ‘organizzazione utensili’ (dalle cassette per gli attrezzi alle cassettiere per viterie), con un +40,8% in valore è quella con la più alta percentuale di crescita rispetto all’anno precedente. A Napoli un incremento notevole nel volume di spesa si ha per quanto riguarda le ‘torce’ (+32,6% in valore), mentre a Firenze, l’aumento percentuale maggiore, rispetto ai 12 mesi precedenti, investe la categoria dei ‘gruppi elettrogeni e generatori’ che presenta un +14,3% in valore.
L’importanza dell’ecommerce nella cura della casa
In generale, il successo dell’eCommerce in quest’ambito si spiega anche con la facilità di ottenere a portata di click prodotti che, in alternativa, richiederebbero ricerche specifiche in negozi specializzati. Non sempre un cavo di sezione particolare o un piccolo generatore sono articoli disponibili in negozi di prossimità e di quartiere.
La cura della propria casa, se da un lato contribuisce a mantenere il valore economico, dall’altro si ricollega al rapporto intimo che ognuno di noi instaura con lo spazio abitativo. Per i medesimi motivi, si comprende il sempre maggiore interesse riguardo alla creazione ex novo o alla riqualificazione di orti e giardini adiacenti, come rilevato nel rapporto Coop 2018. Dallo studio traspare che gli italiani si dedicano regolarmente al giardinaggio (37%) e che 1 su 5 coltiva con costanza l’orto.
Addentrandosi fra le diverse categorie dedicate alla cura degli spazi verdi si può notare come per esempio dal 2016 al 2018 su eBay.it le vendite di articoli per la Cura di piante e terreno siano aumentate del +72%, quelle di Utensili elettrici da giardino del +53% e quelle di Tosaerba del +38%. A livello emblematico, basti pensare che solo nel 2018, sul marketplace è stato venduto un utensile elettrico da giardino ogni 4 minuti e una piscina ogni 6 minuti.
Tutti desiderano uno spazio verde nella propria abitazione, per rilassarsi, prendere il sole, leggere o dedicarsi ad attività di giardinaggio. Un proposito più facile da realizzare in campagna: ma aumenta, anche nei centri cittadini, la tendenza a sfruttare piccoli giardini, così come balconi e terrazze, cercando di renderli esteticamente appaganti e funzionali.
Ne è esempio lampante Milano, in cui hanno spopolato gli acquisti di Vasi e fioriere (+30,5%) o Cagliari, in cui la spesa per ‘set di tavoli e sedie da esterno’ è aumentata del +59,7% o Genova, in cui l’incremento nella spesa per i dondoli ha raggiunto il +50%.
L’analisi di eBay racconta un’Italia affezionata al proprio nido e per cui la cura dei propri spazi acquista sempre maggior importanza. Infatti, da nord a sud, che sia per l’interno o l’esterno, ogni angolo della casa diventa specchio di gusti, passioni e necessità dei suoi abitanti. Un mondo in cui l’online si fa alleato irrinunciabile per risparmiare denaro e tempo prezioso.