La cura dei capelli non ha stagionalità: si tratta infatti di un aspetto fondamentale durante tutto l’anno che unisce sia donne (in modo particolare) che uomini. Sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della pulizia, la cura dei capelli risulta essere particolarmente importante e ci sono diversi modi per prendersi cura di essi. Siamo così abituati a lavarli spesso infatti, che ormai appare ai nostri occhi come un’operazione scontata e banale, ma in realtà non affatto così: è possibile infatti adottare dei semplici accorgimenti che possono davvero fare la differenza e mantenere i capelli in salute il più a lungo possibile.
Al contrario di quanto si possa pensare, lavare i capelli troppo frequentemente può essere controproducente: per questo motivo, il consiglio è di farlo circa 2-3 volte a settimana, utilizzando quantità di shampoo adatte e non eccessivamente esagerate. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, poiché una dieta sana ed equilibrata influisce positivamente sulla salute e la qualità dei capelli. Importante è inoltre la scelta dello shampoo più adatto e dell’asciugacapelli giusto, cosa da non sottovalutare assolutamente.
Come scegliere lo shampoo più adatto alle proprie esigenze?
La scelta dello shampoo giusto dipende principalmente dalla tipologia di capelli e dalla frequenza con la quale si ha intenzione di lavarli, quindi si tratta di una questione soggettiva. Tuttavia, è importante che uno shampoo sia in possesso di determinate caratteristiche quali:
- Rimuovere lo sporco efficacemente
- Idratare e proteggere il cuoio capelluto
- Favorire il ripristino del pH ideale
- Non irritare il cuoio capelluto
Se soffri di cute sensibile, il consiglio è quello di optare per uno shampoo per cute sensibile. In questo caso infatti, bisogna evitare shampoo troppo aggressivi che potrebbero andare a peggiorare il problema.
Se l’intenzione è quella di lavare i capelli più di 2-3 volte a settimana, allora la scelta migliore è rappresentata dallo shampoo lenitivo, il quale agisce in maniera efficace sullo sporco senza andare a irritare la cute.
In caso di capelli fini, lo shampoo volumizzante è senza dubbio la soluzione ideale, così come lo è quello illuminante in caso di capelli spenti.
Asciugacapelli: come scegliere quello giusto?
Prima di acquistare un asciugacapelli, è importante sapere quali sono i fattori da tenere in considerazione. In questo caso, uno dei primi aspetti da osservare è quello relativo alla potenza: quest’ultima viene misurata in watt e il consiglio è quello di optare per un asciugacapelli di circa 1800-2000 watt, grazie al quale potrai asciugare la tua chioma in pochissimo tempo.
Molto importante è anche la questione dei materiali: gli asciugacapelli sono infatti presenti sul mercato in diversi modelli. I migliori asciugacapelli sono senz’altro quelli realizzati in titanio, poiché si tratta di un materiale che consente una buona distribuzione del calore. Tuttavia, questi ultimi riescono a raggiungere temperature veramente alte e quindi sono sconsigliati in caso di capelli particolarmente delicati.
E’ bene infine, scegliere un phon leggero soprattutto in caso di capelli lunghi e utilizzo prolungato, in modo tale da non stancare eccessivamente le braccia.