Prendersi cura dei propri capelli a casa è possibile. E lo è innanzitutto grazie all’utilizzo dei migliori prodotti, come quelli del marchio Garnier, ed anche grazie ad una serie di consigli che possono essere molto utili per il benessere dei nostri capelli.
Il primo passo per la cura dei capelli è lo shampoo. Secondo gli esperti è importante non esagerare con i lavaggi che andrebbero fatti circa 2 o 3 volte a settimana. Troppi lavaggi e il ricorrente utilizzo di prodotti, infatti, possono non solo causare un eccesso di sebo che rende grasso il cuoio capelluto, ma anche indebolire i capelli. È importante inoltre evitare di usare più volte lo shampoo durante il lavaggio in quanto i capelli vengono sottoposti ad uno stress inutile che li indebolisce.
Oltre allo shampoo è importante seguire le regole per una corretta asciugatura. Il consiglio è quello di tamponare bene i capelli in modo da assorbire l’acqua in eccesso e poi passare al phon. In questo caso è fondamentale regolare bene la temperatura del getto d’aria e di bilanciarla, in modo tale che non sia troppo calda. L’aria troppo calda può essere dannosa per i capelli e li rende opachi ma anche ruvidi al tatto.
Gli esperti consigliano inoltre di utilizzare creme e maschere per i capelli almeno una volta a settimana in modo da dare volume e lucentezza ai capelli. Le creme e le maschere, rispetto al balsamo, hanno sicuramente un’azione più intensa ed efficace. Una buona crema o una buona maschera non deve danneggiare il cuoio capelluto e non deve appesantire o opacizzare i capelli.
Consigli per la tinta
Anche quando facciamo la tinta a casa dobbiamo stare molto attente a come la facciamo ed ai prodotti che utilizziamo. Anche in questo caso la base è utilizzare i migliori prodotti in circolazione come Garnier Olia. Si tratta di una tinta che oltre a migliorare la qualità dei capelli conferisce alla nostra chioma un colore intenso. Inoltre la tinta Garnier Olia è senza ammoniaca ed è realizzata con il 60% di oli floreali naturali.
Nell’applicazione è importante rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione. Come consigliato dagli esperti inoltre è consigliabile non lavare i capelli un paio di giorni prima di fare la tinta. Questo perché i capelli non lavati hanno più olio naturale rispetto a quelli appena lavati e questi oli, sono quelli che faranno da barriera contro l’irritazione data dagli agenti chimici delle tinte.
Durante l’applicazione è importante proteggere la pelle con uno asciugamani o con della crema idratante lungo l’attaccatura dei capelli. Copriamo anche le mani con dei guanti in lattice in modo da proteggerle dagli agenti presenti nella tinta.